Norme tecniche per le Costruzioni 2018
LA NORMATIVA
Bonifiche: un DL modifica lo Sblocca-Italia convertito
fonte: 
Redazione InSic
area: 
Tutela ambientale
Bonifiche: un DL modifica lo Sblocca-Italia convertito Il DL n.165/2014 modifica il neo convertito Decreto Sblocca Italia regolando lo svolgimento interventi e opere richiesti dalla normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, o di manutenzione ordinaria e straordinaria di impianti e infrastrutture all'interno dei siti inquinati

È entrato in vigore il 12 novembre, il Decreto legge 11 novembre 2014, n. 165 che detta "Disposizioni urgenti di correzione a recenti norme in materia di bonifica e messa in sicurezza di siti contaminati".
Il Decreto legge apporta modifiche testuali a vari provvedimenti già emanati, non ultimo il convertito DL Sblocca Italia (DL n.133/2014 conv. in L. n.164/2014) cui sostituisce il comma 7 dell'articolo 34 disponendo che: «7. Nei siti inquinati, nei quali sono in corso o non sono ancora avviate attività di messa in sicurezza e di bonifica, possono essere realizzati interventi e opere richiesti dalla normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, di manutenzione ordinaria e straordinaria di impianti e infrastrutture, compresi adeguamenti alle prescrizioni autorizzative, nonché opere lineari necessarie per l'esercizio di impianti e forniture di servizi e, più in generale, altre opere lineari di pubblico interesse a condizione che detti interventi e opere siano realizzati secondo modalità e tecniche che non pregiudicano ne' interferiscono con il completamento e l'esecuzione della bonifica, ne' determinano rischi per la salute dei lavoratori e degli altri fruitori dell'area».

Riferimenti normativi:
DECRETO-LEGGE 11 novembre 2014, n. 165
Disposizioni urgenti di correzione a recenti norme in materia di bonifica e messa in sicurezza di siti contaminati e misure finanziarie relative ad enti territoriali. (14G00180) (GU Serie Generale n.262 del 11-11-2014)
Entrata in vigore del provvedimento: 12/11/2014


La proposta EPC
Sull'argomento, EPC editore ha pubblicato
Sblocca Italia: edilizia, urbanistica e paesaggioGhiloni MassimoManzo Rosario
Edizione: novembre 2014
Clicca qui per maggiori info.

Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.gazzettaufficiale.it 
Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla newsletter  Scarica l'app di InSic
Leggi su Google Edicola  Iscriviti al feed RSS

 
 
 
Tutta la normativa e la giurisprudenza sulla Banca Dati Sicuromnia: