Associazioni ambientaliste e costituzione e a giudizio in procedimenti penali

1562 0

In ordine alla legittimazione a costituirsi parte civile, le associazioni ambientaliste sono legittimate a costituirsi parti civili iure proprio nel processo per reati ambientali, sia come titolari di un diritto della personalità connesso al perseguimento delle finalità statutarie, sia come enti esponenziali del diritto alla tutela ambientale.
È quanto afferma la Cass. penale, Sez. III, nella sentenza n. 46699 del 15.10.2018.
Commento a cura di S. Casarrubia (Avvocato, Studio legale Casarrubia) su Ambiente&Sicurezza sul Lavoro.

L’imputato è stata condannato, in sede di merito, per il reato di cui all’art. 256 del T.U. Amb., per avere, quale legale rappresentante di un’impresa autorizzata alla raccolta di rifiuti, depositato in modo incontrollato rifiuti speciali pericolosi e non su un’area agricola, a contatto diretto con il terreno, senza vasche di raccolta delle acque meteoriche e senza idonei impianti di impermeabilizzazione.

Di rilievo è la censura, volta a contestare la legittimazione dell’associazione ambientalista, che si era costituita parte civile chiedendo il risarcimento del danno. L’eccezione, tuttavia, è disattesa dalla Corte. Nel caso di specie, la legittimazione dell’associazione è stata ritenuta sussistente sia in base alle previsioni statutarie dell’ente (formalmente riconosciuto dai Ministeri dell’Ambiente e della Salute), sia in ragione dell’esistenza di sedi operative nel contesto territoriale dove si assumono commessi i fatti di causa, ciò a riprova di un legame non solo astratto con le violazioni ambientali contestate.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore