APPROFONDIMENTO

Assicurazioni green: quali vantaggi per il risk management?

23 dicembre 2014
Redazione InSic

Un articolo di A. Quaranta (Ambiente&Sicurezza sul Lavoro n.10/2014) fa il punto sul risk management ambientale e le prospettive di crescita di un business sostenibile grazie alle assicurazioni "green"

La domanda "assicurativa-ambientale" da parte delle aziende italiane è sempre stata piuttosto bassa, e non è stata stimolata nemmeno dall'aumento (in termini quantitativi e sanzionatori) della normativa ambientale: un dato sul quale riflettere e che fa riflettere sulla reale efficacia di questa normativa, sia in termini di applicazione pratica che di stimolo nei confronti delle imprese.

La situazione attuale è quella - evidenziata da ANRA, associazione nazionale dei risk manager e responsabili assicurazioni aziendali - di una "consolidata sottoassicurazione del rischio inquinamento da parte delle imprese", il cui approccio è ancora poco maturo.
I costi connessi a questa mancata gestione del rischio e delle crisi sono ancora quelli meno percepiti, ma quelli che fanno più male.

Sono solo alcune delle considerazioni riportate da Andrea Quaranta sulla rivista Ambiente&Sicurezza sul Lavoro in un interessante articolo dal titolo "Assicurazioni ‘Green', gestione del rischio e business sostenibile" che ci aiuta ad orientarci nel settore assicurativo verde.
L'articolo cerca di rispondere ad alcune difficili domande: "Come orientarsi all'interno della complessa normativa ambientale?" "Quali priorità dare per la tutela delle aziende e delle loro risorse?" "Il prodotto assicurativo è sufficiente a coprire le aree di rischio?" "Come proteggersi, e a quali costi?"
L'articolo approfondisce quindi alcuni aspetti legati alla importanza dell'implementazione di un sistema integrato di assicurazione ambientale e le opportunità di intendere lacrisi come opportunità di cambiamento (e di business).

Riferimenti:
Assicurazioni ‘Green', gestione del rischio e business sostenibile
Andrea Quaranta
Rivista Ambiente&Sicurezza sul lavoro n.10/2014



Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.insic.it 
oppure scrivi a amsl@epcperiodici.it  

Allegati

Assicurazioni ‘Green’, gestione del rischio e business sostenibile - A. Quaranta - Ambiente&Sicurezza sul Lavoro n.10/2014
- Quaranta_AML10_2014.pdf (1138 kB)

Potrebbe interessarti anche

Normative ambientali: dalle strategie comunicative all'efficacia dei provvedimenti
Agenzie ambientali: una riforma all'insegna della incompletezza?
Danno ambientale: dall'infrazione UE al DDL europea bis
Autorizzazione unica ambientale: quali vantaggi per le PMI?