Norme tecniche per le Costruzioni 2018
APPROFONDIMENTO
Ambiente: su Ambiente&Sicurezza sul Lavoro n.10 si parla di...
fonte: 
Rivista Ambiente&Sicurezza sul lavoro
area: 
Tutela ambientale
Ambiente: su Ambiente&Sicurezza sul Lavoro n.10 si parla di... Alla parte di tutela ambientale, la rivista Ambiente&Sicurezza sul Lavoro dedica tre articoli sul numero di ottobre: si parla di semplificazioni, ma anche di assicurazione ambientali e del recupero ambientale delle cave.
In allegato il Sommario del numero di ottobre di Ambiente&Sicurezza sul Lavoro

Tutela ambientale, altro che semplificazione!
a cura di Gianfranco Amendola
Si tratta del primo commento al DL #AmbienteProtetto (DL n.116/2014 convertito in Legge n.116/2014) più volte richiamato su queste pagine. Il Decreto ha portato con sé diverse novità nell'impianto normativo ambientale e, in particolare, nel Codice Ambiente (D.Lgs. n.152/2006). L'autore sottolinea che il nuovo provvedimento non semplifica né risolve i problemi e non brilla per chiarezza, anzi, rischia di appesantire ulteriormente la già complessa legislazione in tema di ambiente


Assicurazioni "green": gestione del rischio e business sostenibile
di Andrea Quaranta

Come orientarsi all'interno della complessa normativa ambientale? Quali priorità dare per la tutela delle aziende e delle loro risorse? Il prodotto assicurativo è sufficiente a coprire le aree di rischio? Come proteggersi, e a quali costi? L'articolo affronta l'argomento sottolineando i vantaggi e l'importanza di un integrato sistema di assicurazione ambientale: sempre di più, infatti ad una corretta gestione delle crisi risulta necessario affiancare, a monte, un sistema strutturato ed adeguato che preveda il risk management ambientale.


Recupero ambientale: per le cave è necessaria l'autorizzazione
di Bernardo Sera

Nel contributo, si affrontano gli aspetti più critici della operazione di "recupero ambientale" di una cava utilizzando rifiuti diversi dai rifiuti di estrazione disciplinati dal D.Lgs. 117/2008, un'operazione che può essere eseguita esclusivamente previa richiesta di autorizzazione ai sensi dell'art. 208 del Codice Ambiente.
La problematica, che ha dato vita ad interpretazioni controverse, viene affrontata con riferimento a quanto indicato dalla "Direzione Regionale Attività Produttive e Rifiuti" del Lazio ed alla luce di pronunce della Cassazione e dei Tar locali.

PER SAPERNE DI PIù
Clicca qui per maggiori informazioni e per abbonarsi alla rivista Ambiente&Sicurezza sul Lavoro

Clicca qui per richiedere una copia omaggio.

Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.insic.it 
oppure scrivi a amsl@epcperiodici.it  
Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla newsletter  Scarica l'app di InSic
Leggi su Google Edicola  Iscriviti al feed RSS

 
 
 
Tutta la normativa e la giurisprudenza sulla Banca Dati Sicuromnia: