Accordo Eni e Mise per il rilancio della chimica a Porto Marghera

732 0
Il Protocollo per la reindustrializzazione e il rilancio di Porto Marghera prevede investimenti per 200 mln nel sito petrolchimico e l’ampliamento del polo green

Il 14 novembre scorso, Eni con il MISE hanno sottoscritto il Protocollo per la reindustrializzazione e il rilancio di Porto Marghera, che segue all’accordo già intrapreso nel sito di Gela.

L’accordo è stato sottoscritto oltre che dal Ministero dello Sviluppo Economico, anche dalla Regione Veneto, Provincia di Venezia, Comune di Venezia, Autorità Portuale di Venezia e Eni S.p.A. e Versalis S.p.A.
Il MISE sottolinea che “Le nuove scelte produttive (previsti investimenti per circa 200 milioni di euro) consentiranno di garantire l’occupazione, di assicurare la fornitura all’intero sistema chimico Eni dislocato in Valle Padana (Mantova, Ravenna e Ferrara) e di realizzare un nuovo impianto per la produzione di biocarburante”.
Si legge nell’accordo che nel sito di Porto Marghera sono presenti risorse con un patrimonio di professionalità e competenze che potranno agevolare il processo di riconversione industriale del sito: per questo le parti “convengono sull’obiettivo di favorire la realizzazione di iniziative industriali volte a garantire un futuro economicamente sostenibile alle attività industriali sul territorio, ovvero a promuoverne di nuove” e che “la nascita di un polo tecnologico di chimica da fonti rinnovabili a Porto Marghera determinerà una nuova chimica di specialità, a maggiore valore aggiunto e una sostenibilità economica di lungo respiro”.
Il Progetto di trasformazione dello stabilimento di Porto Marghera, che prevede investimenti per circa 200 milioni di euro, di cui per le infrastrutture e logistica circa 10 milioni entro il 2015, si svilupperà nel “Riassetto della configurazione attuale” e in un “Nuovo polo tecnologico”. Il Programma, oltre al progetto avviato nel febbraio 2014 con la società americana Elevance Renewable Science per la realizzazione di un impianto industriale di Metatesi di oli vegetali, prevede l’ampliamento del polo green di Porto Marghera attraverso la realizzazione di due nuovi impianti per la separazione e idrogenazione selettiva per la completa valorizzazione dei co-prodotti della metatesi.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore