Tutela Ambientale
 BONIFICHE
RemTech Expo - X edizione
Ferrara, 18-20 Settembre 2019
RemTech Expo è l'unico evento internazionale permanente specializzato sulle bonifiche, rischi ambientali e naturali, sicurezza, manutenzione, riqualificazione, rigenerazione del territorio, cambiamenti climatici e chimica circolare

Si compone di nove segmenti: REMTECH e REMTECH EUROPE bonifiche dei siti contaminati, COAST tutela della costa e porti sostenibili, ESONDA dissesto idrogeologico e frane, CLIMETECH cambiamenti climatici, GEOSISMICA rischio sismico, INERTIA sostenibilità delle opere e riutilizzo dei materiali, RIGENERACITY rigenerazione urbana e il social housing, CHEMTECH industria chimica sostenibile..

Si caratterizza per un'articolata esposizione di prodotti, strumenti e servizi specializzati, eventi faro, sessioni congressuali tecniche, tecnologiche e scientifiche, workshop, seminari, tavoli di confronto, gruppi di lavoro permanenti, corsi di formazione per operatori, autorità e decision maker, incontri bilaterali di livello internazionale, un'intensa attività di networking, scuole, academy, hub internazionali e poli di innovazione.Tra le NOVITÀ delle ultime edizioni, hanno avuto un ruolo centrale: l'istituzione dei tavoli permanenti di confronto pubblico-privati, promossi da Snpa e RemTech Expo - 1.BONIFICHE E SEDIMENTI, 2.RISCHI NATURALI E CLIMA, 3.ECONOMIA CIRCOLARE E GESTIONE RIFIUTI, 4.INDUSTRIA E INNOVAZIONE; l'uscita della prima edizione di RemBook, uno strumento nuovo e innovativo, dedicato al mercato delle bonifiche (operatori, filiere, qualifiche) e allo studio degli impatti economici del settore; l'avvio delle sessioni outdoor - Live Demonstration - che hanno consentito la presentazione delle più recenti soluzioni tecnologiche in materia di indagini, sottosuolo e monitoraggio; e i tanti Award introdotti a partire da quest'anno, a potenziamento degli storici Degree and Phd Award, Innovation, Smart Port, Smart River, Geomatica, Gestione delle Emergenze, Piano Sicurezza.

A partire da quest'anno, saranno inoltre introdotti alcuni peculiari strumenti allo scopo di valorizzare il confronto, le conoscenze, l'esperienza, le eccellenze: call for Meeting, RemTech Expo Excellences, Convention Nazionale Sottosuolo, Convention Nazionale Infrastrutture, Convention Università e Ricerca.

RemTech Expo si rivolge a una COMMUNITY qualificata e ampia, composta da realtà governative, enti pubblici, organi di controllo, società private, start up innovative, università, centri di ricerca, associazioni di categoria, professionisti. Tra i PARTNER della manifestazione, hanno avuto sin dalle prime edizioni un posto in prima fila, la Commissione Europea, il Joint Research Centre (EU), Unesco, i Ministeri, i Commissari Straordinari di Governo, il Sistema Nazionale per la Protezione Ambientale Snpa, l'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale Ispra, le Regioni con particolare riferimento alla Regione Emilia-Romagna. Il PROGRAMMA degli appuntamenti verte ogni anno su, evoluzione normativa, caratterizzazione, analisi dei rischi, tecnologie, ricerca, innovazione, monitoraggio, controlli, territorio, opere, industria, sostenibilità.

Come arrivare

In aereo
L'aeroporto Guglielmo Marconi di Bologna dista 45 Km dal Quartiere fieristico di Ferrara. Chi sbarca al Marconi può usufruire del nuovo servizio di bus-navetta "Ferrara Bus&Fly" e arrivare in soli 60 minuti a Ferrara. Il trasferimento da e verso l'aeroporto prevede 8 corse giornaliere. Per maggiori informazioni, visitate il sito www.ferrarabusandfly.it.

In auto
Autostrada A13 uscita "Ferrara Sud" . Prendere la 1° uscita a destra in direzione Ferrara Fiere (4 minuti di percorrenza). Autostrada A13 uscita "Ferrara Sud". L'uscita immette sulla superstrada Ferrara-Mare, che bisogna abbandonare dopo circa 200 metri, seguendo le indicazioni per Ferrara centro. Alla fine della rampa di uscita della superstrada svoltare a sinistra e proseguire verso il centro della città per circa 1 Km. Alla prima rotonda svoltare a sinistra per Via Veneziani (indicazioni Fiera). Procedere fino alla rotonda successiva, in cui si svolta ancora una volta a sinistra per immettersi in Via della Fiera. Autostrada A13 uscita "Ferrara Nord": 6 km. Un sistema di trasferimento in auto facile, economico e sicuro è quello offerto dal sito www.carpooling.it, la più grande piattaforma europea di carsharing. In pochi click, qui potrai trovare un guidatore o un passeggero con cui condividere le spese di viaggio.

In treno
Ferrara è al centro di diverse linee ferroviarie, fra le quali la Bologna-Venezia è la più importante. Sul nodo ferrarese si innestano anche le linee Ferrara-Rimini, Ferrara-Codigoro e Ferrara-Suzzara. I collegamenti sono frequenti e la stazione dista solo 5 Km dal Quartiere fieristico

Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.remtechexpo.com