ISTRUZIONE

La gestione della sicurezza e della salute nelle scuole: una relazione EU-OSHA

17 maggio 2013
EU-OSHA

Per far sì che i giovani abbiano le competenze, le conoscenze e gli atteggiamenti giusti per quanto riguarda la sicurezza e la salute sul lavoro (SSL), l'educazione al rischio dovrebbe rientrare nei programmi di insegnamento fin dalla scuola materna Un approccio sistemico ("Whole-School Approach") all'SSL integra l'educazione al rischio e la gestione della sicurezza e della salute nella scuola in tutte le sue attività e modalità di funzionamento e le rende parte della vita scolastica. Inoltre, coinvolge attivamente personale e alunni nella gestione della sicurezza nella scuola, migliorando la loro educazione al rischio e il loro contesto di apprendimento.

In quest'ottica l'EU-OSHA ha pubblicato una relazione che presenta e analizza in modo approfondito casi incentrati sull'attuazione dell'approccio sistemico.

Il documento esamina inoltre l'inclusione dell'educazione al rischio e della gestione della sicurezza scolastica in un più ampio approccio "combinato", comprendente aspetti quali l'educazione alla e la promozione della salute, la prevenzione della violenza e delle intimidazioni nei confronti di membri del personale e alunni, lo sviluppo sostenibile e questioni ambientali.

In allegato alla notizia il testo in inglese della relazione EU-OSHA "Occupational safety and health and education: a whole school approach".



Per maggiori informazioni  
consulta il sito osha.europa.eu 

Allegati

Occupational safety and health and education: a whole school approach - EO-OSHA
- OSH_education_school.pdf (1240 kB)