Mese del software Progetto Sicurezza Lavoro
APPROFONDIMENTO
Sulla rivista Ambiente&Sicurezza sul Lavoro 1/2014 si parla di...
fonte: 
Rivista Ambiente&Sicurezza sul Lavoro
area: 
Salute e sicurezza sul lavoro
Sulla rivista Ambiente&Sicurezza sul Lavoro 1/2014 si parla di... Il numero 1/2014 della Rivista Ambiente & Sicurezza sul Lavoro, di recente uscita, si occupa di molteplici argomenti, in parte trattati sulle pagine di InSic, e che trovano un adeguato commento.

L'articolo dell'avvocato Rocchina Staiano, "Riduzione tasso INAIL" riguarda le novità apportate dalla legge 147/2013 (cd. Legge di Stabilità) ed il nuovo modello OT24 per la riduzione del tasso medio di tariffa per le aziende che nel 2013 abbiano effettuato interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza nei luoghi di lavoro.

M. Scola, (Ing. Docente Istituto Vallo della Lucania) con l'articolo "DURC estero: è attivo l'applicativo per richiederlo" commenta la Nota 3 del 2 gennaio 2014 che annuncia l'aggiornamento dell'applicativo www.sportellounicoprevidenziale.it per l'aggiornamento del DURC "estero".

Restiamo nel mondo INAIL, con l'articolo di M.Ceci e M.S. Di Renzo (INAIL Teramo) di commento al Modello PD DA1, Documento Portabile per la copertura sanitario in caso di infortunio sul lavoro o malattia professionale: l'articolo "Lavoratori in trasferta, il modello INAIL per la copertura sanitari" esamina le caratteristiche del modello INAIL che sostituisce l'ex formulario E123.


Il Procuratore Giuseppe De Falco riporta in vece le più recenti sentenze su compiti, funzioni e obblighi dei "Garanti della sicurezza" con le posizioni giurisprudenziali più rilevanti in materia di delega e posizioni di garanzia.

Passando all'analisi normativa, Lucio Fattori (Ing.-RSPP e consulente) in "Carrelli elevatori, le nuove regole per la circolazione su strada" analizza le circolari del Ministero dei Trasporti del 2013, che impattano sulla circolazione dei carrelli elevatori su strada, obbligando gli operatori all'immatricolazione.

Due importanti ricerche, infine su aspetti della nostra vita lavorativa: il primo di N. Magnavita (Università Sacro Cuore) et alt. (ARES 118 Roma) riguarda gli Openspace: l'articolo "Openspace: un'analisi dei rischi in questi uffici" disquisisce sullo stress lavoro-correlato in questi ambienti.
L'avvocato Tiziana de Virgilio in "Telefoni cellulari, l'esposizione a campi elettromagnetici" ci informa sulla potenziale lesività dell'esposizione prolungata alle onde emesse dai dispositivi di comunicazione e sull'insorgenza di patologie neoplastiche e non.

Per saperne di più
Per scoprire tutti contenuti della rivista Ambiente & Sicurezza sul Lavoro consultare il sommario allegato.
Se vuoi conoscere la rivista Ambiente & Sicurezza sul Lavoro, è possibile richiedere una copia omaggio compilando il seguente modulo.

Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.insic.it 
oppure scrivi a amsl@epcperiodici.it  
Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla newsletter  Scarica l'app di InSic
Leggi su Google Edicola  Iscriviti al feed RSS

 
 
 
Tutta la normativa e la giurisprudenza sulla Banca Dati Sicuromnia: