APPROFONDIMENTO
Su Ambiente&Sicurezza sul Lavoro n.3/2016 si parla di...
fonte: 
Rivista Ambiente&Sicurezza sul Lavoro
area: 
Salute e sicurezza sul lavoro
Su Ambiente&Sicurezza sul Lavoro n.3/2016 si parla di... È online sul sito di EPC Periodici in formato PDF e "sfogliabile" e sulla APP "Edicola" di EPC Periodici (disponibile su Android e IOS), il numero di marzo della rivista Ambiente&Sicurezza sul Lavoro, di cui riportiamo il sommario dei contenuti in allegato!


INFORMAZIONI
Il Sommario completo del numero di marzo di Ambiente & Sicurezza sul Lavoro è disponibile in allegato alla notizia.
Di seguito, un abstract degli articoli di marzo 2016.
Per abbonarsi alla rivista, è disponibile il modulo da inviare via fax (06 33111043).

ARTICOLI

Tecnostress: una nuova sfida per la cultura della sicurezza d'impresa
di Carlo Galimberti, Fulvio Gaudioso, Francesco Bacchini
In attesa di una regolamentazione normativa specifica, potrebbe rivelarsi interessante pensare al tecnostress alla stregua di una nuova ed evoluta forma di stress lavorativo.
Una proposta di lettura del fenomeno, tra ricerca psicosociale e normativa giuslavoristica.

Responsabilità del datore di lavoro in caso di comportamento abnorme del lavoratore
di Roberto Petringa Nicolosi e Elena Benedetti
La circostanza che il lavoratore agisca imprudentemente, o in modo negligente, non vale a escludere la responsabilità del datore di lavoro, dovendo ritenersi ricompreso, entro l'ambito delle responsabilità di quest'ultimo, l'obbligo di prevenire anche l'ipotesi di una condotta imprudente o negligente del lavoratore.
In analisi la sentenza della Cassazione penale, sezione IV, sentenza n. 7818/15 del 5 febbraio 2015, depositata il 20 febbraio 2015.

Campi elettromagnetici: nuova Guida della Commissione per la valutazione dell'esposizione
di Gian Marco Contessa
La Commissione Europea ha pubblicato una Guida pratica di supporto ai datori di lavoro per l'applicazione della direttiva Ue che stabilisce le disposizioni minime di sicurezza relative all'esposizione dei lavoratori ai rischi derivanti dai campi elettromagnetici.
Il volume 1 della Guida, analizzato nell'articolo seguente, fornisce consigli per l'esecuzione della valutazione del rischio ed altre informazioni su ulteriori misure di protezione o di prevenzione.

Modelli di organizzazione e di gestione: requisiti, contenuti ed efficacia esimente
di Angelo Delogu
Ecco una rapida analisi che fa il punto degli approdi dottrinari e giurisprudenziali sul tema dei modelli di organizzazione e di gestione definiti dall'art. 30, D.Lgs. 81/2008. Dai problemi legati ai profili soggettivi di ascrizione della responsabilità o ai profili oggettivi dell'interesse e del vantaggio, sino alle questioni del complicato rapporto tra responsabilità amministrativa degli enti e natura colposa dei reati presupposto.

Spazi confinati, l'organizzazione delle attività quando i lavori sono eseguiti in proprio
di Antonio Fucile
In questo articolo, si affronta il caso delle lavorazioni in spazi confinati effettuate presso le pertinenze aziendali dai lavoratori interni all'azienda stessa, senza quindi il ricorso ad appalti. Quando in azienda si effettuano lavori in spazi confinati trova applicazione, oltre al Testo Unico, anche il DPR 177/11, pur se in forma parziale.

RUBRICHE
Sulla rivista trovano spazio anche interessanti rubriche: uno sguardo alle Nuove sostanze SVHC in MONDO CHEMICALS; analizziamo in DALL'EUROPA la recentissima Risoluzione del parlamento Ue sui Dispositivi di Protezione Individuale. Per STUDI & RICERCHE il brevetto ENEA per calcolare il rischio d'uso delle sostanze chimiche. FISE Assoambiente ci presenta le linee guida per promuovere la legalità nel mercato della gestione rifiuti.Infine, la consueta vetrina di prodotti ed eventi di settore, fra i quali il Tour per la Sicurezza sul Lavoro di ANMIL

Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.insic.it 
oppure scrivi a amsl@epcperiodici.it  
Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla newsletter  Scarica l'app di InSic
Leggi su Google Edicola  Iscriviti al feed RSS

 
 
 
Tutta la normativa e la giurisprudenza sulla Banca Dati Sicuromnia: