IL SOMMARIO

Su Ambiente&Sicurezza sul Lavoro n.12/2016 si parla di...

20 dicembre 2016
Rivista Ambiente&Sicurezza sul Lavoro

La rivista Ambiente&Sicurezza sul Lavoro chiude il 2016 con tanti argomenti che spaziano sulla sicurezza in particolari contesti lavorativi: si parla di sicurezza nei policlinici universitari, di sicurezza nei centri per migranti, tematica di pressante attualità. Ma anche approfondiamo sul rischio sismico e la tutela dei lavoratori. Vi ricordiamo le scadenze prossime per le sostanze pericolose e continuiamo con gli atti del Forum di Sicurezza sul Lavoro (svoltosi presso Safety Expo 2016 a Bergamo il 21 e 22 settembre 2016) dove si è discusso di ISO 45001 e di sistemi di gestione della sicurezza...

INFORMAZIONI
Il Sommario completo del numero di Dicembre di Ambiente & Sicurezza sul Lavoro è disponibile in allegato alla notizia.
Di seguito, un abstract degli articoli.
Per abbonarsi alla rivista, è disponibile il modulo da inviare via fax (06 33111043).

ARTICOLI

Valutazione rischio sismico: obbligo sociale e di legge per la tutela dei lavoratori
di Lucio Fattori e Gianluca Vecchio
La valutazione del rischio sismico è un obbligo per il datore di lavoro. In molti casi c'è però confusione su quali siano le modalità più indicate per lo svolgimento di questa valutazione, mentre in altri l'obbligo cogente per certe categorie di edifici non lascia discrezionalità su tempi e metodi.
Facciamo brevemente il punto sulla materia, con alcuni spunti sulle azioni future che possono essere intraprese per migliorare la solidità e la sicurezza dei nostri luoghi di lavoro.

Lavoro a turni e notturno, influenze sullo stato psicofisico e sociale dei lavoratori in un policlinico universitario
di C. Prestigiacomo, E. Catarinozzi, V. Dolgetta, A. Messineo, M. Amendola
L'articolo presenta uno studio sul personale infermieristico turnista dell'Azienda Ospedaliera Sant'Andrea di Roma. Partendo da un'analisi sui disturbi di salute, nonché sui disagi sulla vita familiare e sociale lamentati dalla popolazione in esame, si procederà ad un confronto con i valori raccolti durante l'attività di sorveglianza sanitaria. La finalità di questa indagine è quindi di verificare, tramite tale confronto, se ai disturbi lamentati dal personale turnista corrisponda una reale influenza sull'assetto biologico.

Sostanze pericolose: in arrivo l'ultima scadenza prevista dal regime transitorio del CLP
di Roberto Montali
Nel vasto scenario dell'etichettatura è oramai prossima anche l'ultima scadenza prevista dal regime transitorio del CLP per le miscele cosiddette "a scaffale" presenti nei negozi: dal 2017 a norma solo le materie etichettate con i nuovi pittogrammi conformi al CLP.

Sicurezza inclusiva, bisogni e necessità dei migranti
di Antonio Zuliani e Martina Zuliani
La presenza sempre più massiccia di lavoratori immigrati richiede una riflessione sulla sicurezza sui luoghi di lavoro.
L'articolo propone studi e spunti di analisi per realizzare una sicurezza inclusiva in questa nuova realtà socio-economica.

DAL SAFETY EXPO 2016
I Sistemi di gestione della sicurezza e la nuova ISO 45001
Riprendiamo gli interventi del Convegno di approfondimento dedicato all'analisi dei punti di forza e delle criticità dello standard che, una volta pubblicato, rappresenterà il modello attraverso cui saranno realizzati tutti i Sistemi di Gestione della Sicurezza sul Lavoro nel nostro Paese. Un quadro delle posizioni in campo, con un focus su ratio della norma, prospettive, tempistica di riferimento e transizione dalla BS OHSAS 18001 alla ISO 45001.
Le riflessioni di
Dott. Fabrizio Benedetti (Contarp Inail)
Dott. Simone Cencetti (Fiat Chrysler Automobiles Italy S.p.A).
Dott. Antonio Terracina (Contarp Inail))
E Con il contributo di Mr. David Smith, Chairman ISO Technical Committee

Dalle Associazioni
Anmil e RadioImpegno insieme nella notte bianca
A cura dell'Ufficio Stampa ANMIL
Voci e performance per il popolo della notte sul tema della sicurezza sul lavoro, in linea con l'obiettivo che da oltre 70 anni l'ANMIL si propone di perseguire, impegnandosi a coinvolgere quante più realtà per contribuire a sensibilizzare l'opinione pubblica su uno tra i temi più scomodi, ma necessariamente da affrontare.

Studi&Ricerche
Rischi nuovi ed emergenti per la sicurezza sul lavoro
di Irene Houtman, Marjolein Douwes, Esther Zondervan, Mat Jongen (TNO)
https://oshwiki.eu/wiki/Monitoring_new_and_emerging_risks

Gli ambienti di lavoro sono in continua evoluzione di pari passo con l'introduzione di nuove tecnologie, processi e nuove forme di organizzazione. Questi cambiamenti portano con sé nuove opportunità e nuovi rischi per lavoratori e datori di lavoro, e richiedono iniziative politiche, organizzative, tecniche e di regolamentazione per garantire elevati livelli di sicurezza...

Benessere Interno Lordo
Lo sviluppo personale alla base del benessere sul luogo di lavoro
di Silvia Vescuso
Direttore Istituto Informa, Psicologa del lavoro e delle Organizzazioni

Silvia Vescuso intervista Gabriella d'Albertas, professionista dello sviluppo personale, Counsellor con approccio ipnotico costruttivista e Life Coach, autrice di libri sulla crescita interiore. Ha fondato il Coaching Integrale®, un metodo specifico per liberare le proprie risorse e potenzialità attraverso la trasformazione delle convinzioni limitanti consce e inconsce, la disattivazione degli auto-sabotaggi, il superamento dei conflitti e l'integrazione delle zone d'ombra.
Il metodo da lei ideato consente, attraverso interventi integrati, di sostenere la persona nel raggiungimento dei propri obiettivi e contemporaneamente di lavorare sulle debolezze e fragilità. Un approccio innovativo che è fonte di riflessione.
Info su: www.gabrielladalbertas.it



Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.insic.it 
oppure scrivi a amsl@epcperiodici.it  

Allegati

Sommario rivista Ambiente&Sicurezza sul Lavoro n.12/2016
- Sommario_AML_12_16.pdf (791 kB)

Potrebbe interessarti anche

Su Ambiente&Sicurezza sul Lavoro n.11/2016 si parla di...
Su Ambiente & Sicurezza sul Lavoro n.10/2016 si parla di...
Su Ambiente&Sicurezza sul lavoro n.9/2016 si parla di...
Su Ambiente&Sicurezza sul Lavoro n.8/2016 si parla di...