APPROFONDIMENTO

Su Ambiente&Sicurezza sul Lavoro n.12/2015 si parla di...

15 dicembre 2015
Rivista Ambiente&Sicurezza sul Lavoro

Anche la rivista Ambiente & Sicurezza sul Lavoro chiude l'anno con un corposo numero di dicembre!
Diverse le tematiche che spaziano dall'analisi sulle figure della sicurezza al mondo degli appalti passando per la security: il numero si apre con un approfondimento sugli RSPP e le tutele assicurative ai sistemi per gestire la sicurezza in azienda in senso lato. Una riflessione poi sull'uso della statistica per la valutazione dei rischi e sulla videosorveglianza nei contesti di lavoro. Si chiude con la Sorveglianza sanitaria e il temo dell'Invecchiamento attivo, tema che sarà al centro della prossima Campagna europea EU-Osha.

RUBRICHE
Fra le rubriche, torna l'Esperto risponde con cui diamo risposta ai quesiti dei nostri Abbonati, la rubrica BIL (Benessere Interno lordo) che affronta il tema del tecnostress. Per Studi e ricerche parliamo dell'opuscolo CFSL per gli uffici ed un approfondimento speciale sul Registro infortuni, che sparirà dal 24 dicembre e, come sempre la consueta vetrina dei prodotti delle aziende più dinamiche del settore.

INFORMAZIONI
Il Sommario completo del numero di dicembre di Ambiente & Sicurezza sul Lavoro è disponibile in allegato alla notizia.
Di seguito, un abstract degli articoli di dicembre 2015.
Per abbonarsi alla rivista, è disponibile il modulo da inviare via fax (06 33111043).

PROMOZIONE: fino al 31 dicembre 2015 è possibile abbonarsi alla rivista al prezzo di 128 euro+IVA invece di 160,00+iva.
Scopri come

ARTICOLI
Il ruolo del RSPP: responsabilità e tutele assicurative<br>di Andrea Rotella
Ingegnere, consulente per la sicurezza e RSPP
Di cosa può essere chiamato a rispondere e cosa deve verificare al momento della scelta di una copertura assicurativa chi svolge l'incarico di RSPP? Partendo da un'analisi delle responsabilità cui può andare incontro un RSPP nello svolgimento della propria attività professionale, l'articolo fornisce una serie di indicazioni operative per la scelta della polizza assicurativa più adatta alle proprie esigenze.

Prevenzione in azienda, la gestione in sicurezza delle attività
di Marcella Battaglia
Ingegnere - Vicecomandante del Comando provinciale dei Vigili del fuoco di Lecco
Nell'attuale contesto socio-economico che non favorisce gli investimenti, sembrano ridimensionarsi le iniziative che puntano alla qualificazione delle risorse umane, alle innovazioni, agli aspetti della sicurezza sul lavoro, ed in particolare della sicurezza antincendio. Proviamo a fare alcune riflessioni nel merito per individuare quali siano le possibilità di miglioramento continuo nel binomio gestione-sicurezza, da interpretare non come ostacolo al mercato, ma come un'opportunità strategica per uno sviluppo competitivo.

Contratti di appalto: responsabilità di committente e appaltatore
di Maurizio Prosseda
Avvocato
Una recente pronuncia della Cassazione chiarisce come, nel caso di prestazione lavorativa in esecuzione di un contratto d'appalto, il committente è costituito come corresponsabile con l'appaltatore per le violazioni delle misure prevenzionali e protettive.
Il caso di questo mese ci consente di esaminare un argomento spesso non chiaro neanche agli addetti ai lavori, quale quello della tematica sulla responsabilità del committente e dell'appaltatore in occasione del verificarsi di un infortunio sul lavoro.

Statistica e sicurezza: la probabilità soggettiva nella matrice di rischio
di Valentina Giudice,
Analista Statistico specialista nell'applicazione delle metodologie statistiche nella sicurezza sul lavoro
L'utilizzo di metodologie appropriate, sia in fase di valutazione dei rischi che in fase di giudizio, consente di evitare zone d'ombra, o almeno minimizzarle
Obiettivo dell'articolo è mettere in luce i diversi aspetti sottesi al concetto di probabilità presente nella matrice di rischio. Partendo dalle definizioni del concetto di probabilità e dagli ambiti di applicabilità degli stessi, si arriva alla considerazione della probabilità nei processi civili e penali mettendo in luce la necessità di un approccio diverso, in grado di evitare possibili zone d'ombra.

Invecchiamento attivo, nuovi rischi e nuove sfide
di Massimo Servadio
Psicologo del Lavoro e delle Organizzazioni, Executive Coach Formatore Senior Certificato CEPAS
I dati provenienti dall'INAIL, in merito al numero degli infortuni relativi alla "popolazione anziana", ci inducono a pensare come il fenomeno è stato fino ad oggi sottovalutato ed è "pericolosamente" in evoluzione.
Una corretta politica di "age management" va inserita tra le priorità nella gestione aziendale e tenuta in considerazione nel processo di valutazione dei rischi.

Sorveglianza sanitaria, modalità operative di attuazione
di Dario Granato, Florindo Boianelli
Università degli Studi di Napoli Federico II
Un pratico focus sulle procedure da intraprendere per una corretta gestione delle attività di prevenzione previste dal Testo Unico di Sicurezza.
La procedura descrive le responsabilità e le modalità operative necessarie a pianificare, gestire ed attuare la Sorveglianza Sanitaria, così come definita nell'art. 41 del D.Lgs. 81/08, a tutela delle risorse aziendali esposte a particolari tipologie di rischio.

Videosorveglianza: installazione impianti nei luoghi di lavoro
di Pierdavide Scambi, Perito Industriale - www.studioscambi.com
Prima di installare sistemi di videosorveglianza nei luoghi di lavoro in cui opera personale dipendente, il datore di lavoro deve chiedere il benestare alla Direzione Territoriale del Lavoro. Un breve riepilogo dei passi per ottenere l'autorizzazione e una nuova proposta europea.
L'articolo ripercorre le procedure e le autorizzazioni richieste per procedere al montaggio di videocamere negli spazi interessati dalla presenza di personale dipendente.



Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.insic.it 
oppure scrivi a amsl@epcperiodici.it  

Allegati

Sommario rivista Ambiente&Sicurezza sul Lavoro n.12/2015
- Sommario_12-15.pdf (869 kB)

Potrebbe interessarti anche

Su Ambiente&Sicurezza sul Lavoro 11/2015 si parla di...
Su Ambiente&Sicurezza sul Lavoro 10/2015 si parla di...
Su Ambiente&Sicurezza sul lavoro n.9/2015 si parla di...
Su Ambiente&Sicurezza sul Lavoro 7-8/2015 si parla di...
Su Ambiente & Sicurezza sul Lavoro 6/2015 si parla di...
Su Ambiente&Sicurezza sul Lavoro 5/2015 si parla di...
Su Ambiente&Sicurezza sul Lavoro 4/2015 si parla di...
Su Ambiente&Sicurezza sul lavoro 3/2015 si parla di...
Su Ambiente&Sicurezza sul Lavoro n.1/2015 si parla di...