Mese del software Progetto Sicurezza Lavoro
SCADENZE
Sostanze chimiche: l'aggiornamento delle SDS entro maggio 2018
fonte: 
Redazione InSic
area: 
Salute e sicurezza sul lavoro
Sostanze chimiche: l'aggiornamento delle SDS entro maggio 2018 Sul sito dell'EU-OSHA si riporta un opuscolo di sensibilizzazione al termine ultimo previsto dal REACH e fissato al Maggio 2018 per raccogliere tutte le informazioni disponibili sulle proprietà delle sostanze e ad aggiornare le schede di dati di sicurezza.





L'obbligo riguarda la registrazione di sostanze chimiche fabbricate o importate nell'UE e riguarda le società che fabbricano o importano sostanze chimiche nell'UE, in Islanda, Norvegia o Liechtenstein, in quantità pari o superiori a una tonnellata all'anno.
Esse devono registrare tali sostanze all'ECHA: se non sono disponibili informazioni sulle proprietà pericolose della sostanza, occorre produrre tali informazioni e aggiornare le schede di dati di sicurezza.
L'invito all'aggiornamento è stato esteso alla Confederazione europea dei sindacati (CES) che dovrebbe invitare i rappresentanti dei lavoratori di società che utilizzano sostanze chimiche a verificare che queste siano registrate entro tale data e che vengano attuate misure di gestione dei rischi per garantirne l'uso sicuro.

Per maggiori informazioni  
consulta il sito osha.europa.eu 
Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla newsletter  Scarica l'app di InSic
Leggi su Google Edicola  Iscriviti al feed RSS

 
 
 
Tutta la normativa e la giurisprudenza sulla Banca Dati Sicuromnia: