SafetyExpo 2018
IL LIBRO DELLA SETTIMANA
Sostanze chimiche: un Volume EPC sulla nuova valutazione dei rischi
fonte: 
Redazione InSic
area: 
Salute e sicurezza sul lavoro
Sostanze chimiche: un Volume EPC sulla nuova valutazione dei rischi EPC Editore, fra le novità editoriali di Settembre propone il Volume "La valutazione del rischio chimico", aggiornato all'emanazione delle nuove norme di classificazione degli agenti chimici pericolosi (Reg. CE/1272/2008 - CLP) e alla metodologia più recente di valutazione in coerenza con la nuova normativa.



A riguardo abbiamo pubblicato le novità che sono state introdotte da giugno con l'adozione del regolamento CLP.

Il testo di EPC Editore riassume, con un taglio pratico le indicazioni chiave per la valutazione del rischio chimico negli ambienti di lavoro cercando di: fornire tutti gli strumenti per la corretta identificazione, valutazione e gestione dei rischi con un metodo e un linguaggio semplice per adempiere più facilmente agli obblighi di legge.
Il volume è aggiornato all'emanazione delle nuove norme di classificazione degli agenti chimici pericolosi (Reg. CE/1272/2008 - CLP), alle più recenti indicazioni tecniche della Commissione Consultiva Permanente e alle indicazioni tecniche dell'igiene del lavoro.
Allegata al libro e utilizzabile per 20 giorni (per un massimo di 30 ore complessive) la suite Progetto Sicurezza Lavoro che consente di adempiere all'obbligo di valutare e gestire tutti i rischi di un ambiente di lavoro: dalla formazione alla sorveglianza sanitaria, dai DPI alle macchine.
Il software consente di valutare sia con le frasi H che con le frasi R (residui di magazzino, sostanze non riclassificabili) l'esposizione ad agenti chimici pericolosi sul luogo di lavoro. La valutazione viene effettuata per gruppi omogenei di lavoratori, attraverso un metodo di semplice applicazione, che valuta il rischio per la salute dei lavoratori, la sicurezza e gli effetti cumulativi dovuti all'azione di più agenti chimici pericolosi. Il software è in grado di gestire anche il rischio residuo differenziando i risultati in base all'adozione o meno di misure specifiche di prevenzione e protezione
EPC permette al Lettore di entrare nel libro e visionare da vicino i contenuti, il sommario e in particolare il capitolo: "Obblighi previsti dal titolo IX del D.Lgs. 81/08"

Riferimenti bibliografici:
La valutazione del rischio chimico
D'Orsi Fulvio, Guerriero Giacomo, Pietrantonio Eva
Edizione: settembre 2015 (V ed.)
Pagine: 656
EPC Editore


Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.epc.it 
Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla newsletter  Scarica l'app di InSic
Leggi su Google Edicola  Iscriviti al feed RSS