Sicurezza al passo coi tempi: opuscolo INAIL su agevolazioni per chi investe in sicurezza

1052 0
Nuova pubblicazione INAIL: si chiama “Sicurezza al passo coi tempi” il nuovo opuscolo realizzato dall’Istituto che raccoglie tutte le problematiche connesse all’istituzione del rapporto di lavoro e alla sua gestione nel tempo.
Un focus in particolare, riguarda le agevolazioni tariffarie e sul sostegno economico previsti dalla normativa vigente in favore delle imprese che investono in prevenzione.

L’Opuscolo aggiorna la precedente versione del 2014, ed è redatto in collaborazione tra la Direzione centrale rapporto assicurativo, la Direzione centrale prevenzione e la Consulenza tecnica accertamento rischi e prevenzione centrale sulla base di una richiesta dell’Ordine dei Consulenti del lavoro.

L’opuscolo si può considerare suddiviso in due parti:
– la prima parte contiene un’informativa generale sulla normativa in materia di SSL, con particolare riferimento al d.lgs. 81/2008, e sull’importanza della prevenzione
– la seconda parte contiene una guida sulle modalità di richiesta di riduzione del premio assicurativo per prevenzione (art. 24 M.A.T.) e un vademecum sui finanziamenti erogati dall’Inail alle imprese che intendono realizzare interventi finalizzati al miglioramento dei livelli di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Completano il tutto un Glossario esplicativo e due Appendici.

L’obiettivo, spiega INAIL è fornire un supporto che permetta non solo di conoscere le norme, le disposizioni e gli adempimenti principali in materia di SSL, ma anche – e soprattutto – di comprendere l’importanza della prevenzione e i vantaggi che ne derivano. Prevenzione, quindi, da considerare non come costo bensì come fattore di competitività per le aziende.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore