Norme tecniche per le Costruzioni 2018
STRUMENTI WEB
Settore sportivo e fenomeno infortunistico sul lavoro: i dati EU-OSHA
fonte: 
EU OSHA
area: 
Salute e sicurezza sul lavoro
Settore sportivo e fenomeno infortunistico sul lavoro: i dati EU-OSHA L'Agenzia europea per la sicurezza sul Lavoro diffonde tre nuovi strumenti per valutare i rischi nel settore sportivo connessi con il lavoro







Il settore sportivo registra un tasso molto elevato di infortuni connessi con il lavoro. Una valutazione complessiva del rischio è il primo passo da compiere verso un'adeguata gestione del rischio, che migliora la situazione e tutela i dipendenti. I partner del dialogo sociale del settore sportivo hanno deciso di agire e sviluppare tre strumenti OiRA con il sostegno dell'EU-OSHA.
I titoli dei tre strumenti:
• Strumento OiRA per il tempo libero attivo
• Strumento OiRA per gli sport non a scopo di lucro
• Strumento OiRA per gli sport professionistici
I tre strumenti rispondono a un'ampia varietà di attività del settore: tempo libero attivo, sport non a scopo di lucro e professionistici. I partner sociali, così come altri partner dell'OiRA a livello nazionale, sono invitati ad adattare questi strumenti dell'UE dedicati agli sport alle proprie esigenze e al proprio contesto.

Che cos'è l'OiRA?
L'OiRA è stato creato per fornire strumenti di facile impiego destinati alle micro e alle piccole imprese, come guida nel processo di valutazione dei rischi. Il software OiRA, sviluppato dall'EU-OSHA nel 2009 e operativo dal 2010, si basa su uno strumento di valutazione dei rischi olandese noto come RI&E, che ha avuto una larga diffusione rivelandosi estremamente efficace.
Il software OiRA aiuta le parti sociali settoriali (le organizzazioni dei datori di lavoro e dei lavoratori) e le autorità nazionali (ministeri, ispettorati del lavoro, istituti per la salute e la sicurezza sul lavoro, ecc.) a produrre strumenti settoriali di valutazione dei rischi destinati alle organizzazioni di piccole dimensioni.

Per maggiori informazioni  
consulta il sito osha.europa.eu 
Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla newsletter  Scarica l'app di InSic
Leggi su Google Edicola  Iscriviti al feed RSS

 
 
 
Tutta la normativa e la giurisprudenza sulla Banca Dati Sicuromnia: