Sentenza ILVA: no alla prevalenza delle esigenze produttive sul sequestro degli impianti

884 0

Con una importantissima decisione recentemente intervenuta (sentenza n.58/2018), la Corte costituzionale ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 3, D.L. 4 luglio 2015, n. 92 e degli artt. 1, comma 2, e 21-octies, D.L. 27 giugno 2015, n. 83 convertito dalla L. 6 agosto 2015, n. 132 (norme che consentivano l’esercizio dell’attività d’impresa pur in presenza di impianti pericolosi per la vita o l’incolumità umana, così compromettendo diritti fondamentali della persona definiti «inviolabili» dalla stessa Carta costituzionale); il legislatore ha finito col privilegiare in modo eccessivo l’interesse alla prosecuzione dell’attività produttiva, trascurando del tutto le esigenze di diritti costituzionali inviolabili legati alla tutela della salute e della vita stessa (artt. 2 e 32 Cost.), cui deve ritenersi inscindibilmente connesso il diritto al lavoro in ambiente sicuro e non pericoloso (art. 4 e 35 Cost.).

In altri termini, i giudici della Consulta hanno ritenuto che la continuazione dell’attività produttiva di aziende sottoposte a sequestro è lecita a condizione che vengano tenuti in adeguata considerazione, e tra loro bilanciati, tutti i beni e i diritti costituzionalmente protetti, tra cui il diritto alla salute, il diritto all’ambiente salubre e il diritto al lavoro (Corte cost., sentenza 23 marzo 2018, n. 58).

L’articolo di Alessio Scarcella, (magistrato, Consigliere della Corte Suprema di Cassazione, Professore a contratto di Diritto penale presso la LUISS Guido Carli e Docente presso le Scuole di Specializzazione per le professioni legali delle Università di Firenze e Siena) di commento alla sentenza 58/2018 è pubblicato sul numero di Giugno della rivista Ambiente&Sicurezza sul Lavoro disponibile anche online per gli abbonati.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore