Scale portatili in cantiere, dalla Lombardia indicazioni sull’uso in sicurezza

1252 0
La Direzione Generale Salute della Regione Lombardia ha realizzato le “Linee Guida per l’utilizzo di scale portatili nei cantieri temporanei e mobili” approvato con Decreto n.1819 del 5 marzo 2014.
Il provvedimento rientra nell’ambito del Piano regionale 2014-2018 per la tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro” approvato con d.g.r. del 20 dicembre 2013 rispetto al quale la Direzione svolge funzioni di coordinamento, monitoraggio e verifica delle azioni in esso previste.

Le Linee guida sono sorte nell’ambito delle attività promosse dai Laboratori di Approfondimento (tra cui quello “Costruzioni” che si è occupato del progetto) per l’analisi dei rischi specifici: l’obiettivo di questi Laboratori è ricercare criteri di valutazione di efficacia degli interventi di prevenzione, assicurando il supporto tecnico- scientifico per la tematica di competenza, anche con la redazione di linee di indirizzo (come queste proposte in materia di cantieri).

Il laboratorio Costruzioni ha quindi esaminato le precedenti “Linee Guida per l’utilizzo di scale portatili nei cantieri temporanei e mobili” approvate nel corso del triennio 2011-2013 con d.d.g. n. 7738 del 17.08.2011, ed ha deciso di adeguarle ai contenuti di cui alle normative nazionali in materia di idoneità e sorveglianza sanitaria degli addetti, anche nell’ottica del perseguimento dell’obiettivo di riduzione degli infortuni mortali e delle malattie professionali di cui al Piano Regionale 2014-2018.

Le Linee guida che troverete in allegato, analizzano il rischio caduta dall’alto nei cantieri e forniscono indicazioni sull’uso in sicurezza delle scale portatili; si dividono quindi in una parte generica con definizioni, riferimenti normativi, indicazioni generali sulle misure di sicurezza nell’utilizzo delle scale spaziando anche sulla sorveglianza sanitaria, ed in una seconda parte più specifica redatta in forma di “Schede attività” che riguarda 11 possibili utilizzi in cantiere delle scale portatili.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore