SAFEIN
 Salute e Sicurezza
 DALLE AZIENDE
SIGGI, DPI abbigliamento: attenzione ai dettagli!
13 novembre 2019
fonte: 
area: Salute e sicurezza sul lavoro
SIGGI, DPI abbigliamento: attenzione ai dettagli! L'abbigliamento certificato può sembrare a prima vista tutto uguale, ma per una scelta consapevole è necessario conoscere e identificare i dettagli che fanno la differenza.
Partendo dai materiali tenete presenti per i tessuti tre requisiti e valutatene il livello: innocuità ed ecosostenibilità, performance prestazionali e comfort.
Facendo riferimento agli indumenti, specifichiamo qui di seguito alcune caratteristiche, facendo riferimento a DPI per la saldatura conforme alle normative UNI EN ISO11611:2015 Protezione saldatura e procedimenti connessi e UNI EN ISO 11612:2015 Esposizione al calore.

In un giubbino verificate che:
• le chiusure siano coperte da patta di protezione da schizzi di materiale caldo o fuso e siano ad apertura veloce per permettere all'operatore di togliere rapidamente l'indumento in caso sia colpito da materiale incandescente;
• le tasche siano coperte da pattine di protezione di almeno 20 mm più larghe dell'apertura della tasca stessa, per impedire a materiale incandescente di infilarsi;
• la tasca sia realizzata con materiale conforme come tutto il resto del capo;
• accessori rigidi non tessili, come per esempio i bottoni, non siano esposti alla superficie interna perché se surriscaldati provocherebbero ustioni a contatto con la pelle;
• le pieghe sulla superficie esterna dell'indumento non rischino di intrappolare materiali caldi o fusi;
• il fondo manica presenti una chiusura che ne riduca la larghezza e non ci siano risvolti;
• l'indumento protegga completamente il tronco superiore ed inferiore, il collo, le braccia fino ai polsi.

Sui pantaloni, come sul giubbino, devono essere disposte chiusure coperte da patta di protezione e ad apertura veloce, gli accessori rigidi non tessili non possono essere esposti alla superficie interna. Inoltre, l'apertura sul davanti deve essere realizzata con cucitura obliqua per evitare il ristagno di sostanze incandescenti. L'indumento deve proteggere completamente le gambe fino alla caviglia.
Perché l'operatore sia correttamente protetto deve indossare sia giubbino che pantalone a norma.
Le stesse caratteristiche devono essere presenti per salopette, tuta e giubotteria.

SIGGI
Siggi Group Spa è un gruppo industriale specializzato nella produzione di abbigliamento professionale. E' in grado di dare risposte specifiche alle esigenze di chi lavora nel mondo dell'industria, del commercio, dell'artigianato, della ristorazione, delle pubbliche amministrazioni e del settore medicale/ospedaliero, oltre che al mondo delle confezioni bimbo.

Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.siggigroup.it 
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!
Selezionate per te da InSic