SAFEIN
 Salute e Sicurezza
 APPROFONDIMENTO
SGSL conformi a ISO 45001: da Quentic un whitepaper gratuito!
20 novembre 2020
fonte: 
area: Salute e sicurezza sul lavoro
SGSL conformi a ISO 45001: da Quentic un whitepaper gratuito! Dal 12 marzo 2018 i sistemi di gestione per la sicurezza e la salute dei lavoratori devono attenersi a una nuova normativa valida a livello mondiale, la ISO 45001. Un WHITEPAPER gratuito di Quentic liberamente scaricabile ci spiega come adeguarsi!

Cos'è la ISO 45001?

Maggiore conformità legale, meno giorni di malattia e migliore motivazione dei dipendenti e persino un aumento della produzione: la sicurezza sul lavoro porta tanti vantaggi. Dal 12 marzo 2018 i sistemi di gestione per la sicurezza e la salute dei lavoratori (SGSL) devono attenersi a una nuova normativa valida a livello mondiale, la ISO 45001, che nel 2021 subentrerà allo standard BS OHSAS 18001.

Cosa cambia con la ISO 45001

Per le aziende certificate a norma BS OHSAS 18001 questo implica cambi a livello strutturale, modifiche e nuovi requisiti, ma anche le aziende non ancora certificate dovrebbero considerare l'implementazione della ISO 45001. Questo standard segue la High Level Structure e per questo si può inserire facilmente in un sistema di gestione integrato.

Differenze tra OHSAS 18001 e ISO 45001

La ISO 45001 è simile alla BS OHSAS 18001, ma ha un'impostazione significativamente più completa: dà risalto al contesto delle organizzazioni, tiene conto delle condizioni di lavoro lungo l'intera catena del valore e mette in luce, oltre ai rischi, anche le opportunità di miglioramento.

I vantaggi della ISO 45001

La ISO 45001 porta con sé diversi vantaggi tra cui, oltre alla messa in atto dei requisiti legali in maniera strutturata, vi è una maggiore compliance aziendale, un miglioramento sistematico della sicurezza e della protezione della salute dei lavoratori con effetti positivi sulla loro motivazione, identificazione con l'azienda, produttività e ovviamente sull'intera immagine aziendale. Inoltre, il rispetto della norma ISO 45001 rappresenta un importante criterio decisionale per la stipula di un contratto nel quadro delle relazione cliente/fornitore e crea quindi vantaggio competitivo.

La migrazione

Il termine per la transizione alla ISO 45001 è stato prorogato di 6 mesi a causa della pandemia Covid-19, ovvero fino al 30 settembre 2021 e che , in media, le aziende certificate OHSAS 18001 hanno bisogno di 9-14 mesi per condurre le necessarie modifiche strutturali e soddisfare i requisiti aggiuntivi per l'ottenimento della nuova certificazione.

Approfitta di questa opportunità per iniziare in tempo! Scarica subito il whitepaper messo a disposizione in maniera del tutto gratuita da Quentic per scoprire come:
• Sfruttare i vantaggi dello standard,
• Soddisfare i requisiti in modo sicuro,
• Attuare correttamente i provvedimenti,
• Coinvolgere attivamente i dipendenti,
• Ottenere la certificazione.

Chi è Quentic

Quentic è uno dei principali fornitori di soluzioni Software as a Service (SaaS) operanti sul mercato HSE e CSR europeo. L'azienda con sede centrale a Berlino, in Germania, impiega più di 250 dipendenti. Inoltre, conta succursali in Germania, Austria, Svizzera, Finlandia, Svezia, Danimarca, Belgio, Paesi Bassi, Francia, Spagna e Italia. Oltre 750 clienti hanno scelto la soluzione informatica di Quentic per rafforzare la loro gestione HSE e CSR.

Formato da nove moduli liberamente abbinabili, il software online abbraccia tutti gli aspetti relativi a sicurezza sul lavoro, rischi e audit, supervisione lavori, sostanze pericolose, compliance, training online, processi, gestione ambientale e sostenibilità. Con contenuti formativi e valutazioni del rischio pronte all'uso in combinazione con i moduli Sicurezza su lavoro e Training online, Quentic sostiene attualmente numerose aziende nell'implementazione di nuovi standard di sicurezza sul lavoro per affrontare la pandemia di COVID-19. La piattaforma, inoltre, supporta sistemi di gestione completi certificati a norma ISO 14001, ISO 50001 e ISO 45001.

Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.quentic.it 
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!
Selezionate per te da InSic