Rotoli: essenziale il coordinamento degli attori della prevenzione

900 0
Durante il Forum di Sicurezza sul Lavoro 2014, abbiamo chiesto all’Ing. Ester Rotoli, Direttore centrale Prevenzione Inail quale potrebbe essere la ricetta più adeguata per migliorare la salute e sicurezza sui luoghi di lavoro.

L’Ingegnere afferma che non c’è una ricetta unica una soluzione unica, un intervento unico da definire ma sicuramente è importante assicurare che ci sia il concorso di tutti gli attori istituzionali (istituzioni, parti sociali e ministeri) focalizzati su un unico obiettivo, la sicurezza.
Anche alla luce degli obiettivi in materia disalute e sicurezza sul lavoro lanciati dalla Commissione il 6 giugno, e facenti parte della Strategia europea 2014-20 in materia di sicurezza, bisogna rilanciare il coordinamento fra gli attori della prevenzione sia in ambito nazionale che europeo.
Prendendo invece a riferimento interventi più specifici, che possano aiutare il settore industriale, l’Ing. Rotoli ricorda il recente intervento di finanziamento del Click day che si è concluso il 29 maggio ed ha messo a disposizione quest’anno più di 300 milioni ed ha coinvolto il 60% delle PMI: “Investire in sicurezza conviene” ribadisce Rotoli “con il Click day, chiusosi il 29 maggio, si crea un asset che permette alle aziende di adeguarsi sotto il profilo degli impianti, delle vie di processo e dei modelli di gestione della salute e sicurezza sul lavoro”.

Per approfondire
Il Forum di Sicurezza sul Lavoro è l’evento organizzato dalla Rivista Ambiente&Sicurezza sul lavoro e dall’Istituto Informa il 10 giugno scorso, col patrocinio del Ministero del Lavoro e di INAIL, e in collaborazione con Assosistema.
Gli atti saranno presto pubblicati sulla Rivista Ambiente&Sicurezza sul Lavoro e sul portale InSic.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore