A Roma il convegno “Wind&Safety”: soluzioni per la Sicurezza sul lavoro nei parchi eolici

807 0
Si svolgerà domani, 27 Novembre presso l’ UNA Hotel Roma, il 7° Seminario: “La sicurezza sul lavoro nei parchi eolici. Novità, Sinergie e Best practice“, organizzato da GE Renewable Energy in collaborazione con Bureau Veritas, Castrol, Enel Green Power ed ERG Renew e la partecipazione anche di ANEV, INAIL ed EU-OSHA rispettivamente rappresentate da Simone Togni, Presidente ANEV e Francesca Grosso, INAIL Focal Point Italia EU-OSHA, per rafforzare una efficace cooperazione tra aziende ed Istituzioni.

L’evento nasce per sensibilizzare imprese ed istituzioni sui temi della sicurezza e salute nei parchi eolici e vede rinnovarsi l’impegno di GE impegno a favore della diffusione della sicurezza sul lavoro.
Il convegno sarà presieduto dal Dott. Arturo Cocco rappresentante ANEV, che presenterà dapprima alcune rilevanti best practices. Seguirà una Tavola Rotonda focalizzata sugli aspetti critici per la gestione di un Parco Eolico e sui rischi quali: rischio elettrico, rischio caduta dall’alto e rischio incendio.

“GE è da sempre in prima linea per la tutela di salute, ambiente e sicurezza” afferma Francesco Meduri, Service Area Manager per GE in Italia. “Convinti che per migliorare la Sicurezza bisogna lavorare in sinergia, riteniamo importante coinvolgere nell’organizzazione di questi appuntamenti anche altre realtà operanti nei parchi eolici, come enti di soccorso, gestori degli impianti e società di certificazione, per sottolineare l’importanza della cooperazione nel raggiungimento dei massimi livelli di sicurezza”.

“Abbiamo accolto con grande soddisfazione l’invito di GE Renewable Energy a partecipare al 7° Seminario per la promozione della sicurezza sul lavoro nel settore eolico”, ha dichiarato John MacAskill, Responsabile europeo delle energie rinnovabili per Bureau Veritas. “Bureau Veritas è in prima linea nei servizi EHS per l’ energia eolica, sia per l’implementazione della sicurezza comportamentale durante la costruzione di parchi eolici, sia nello sviluppo di nuovi servizi antincendio che per Corsi di Sicurezza in Turbina”.

“Castrol Industrial ancora una volta fa propria la “missione” legata alla sicurezza nei luoghi di lavoro e, a tal proposito, siamo lieti di contribuire a questa iniziativa partecipando al seminario organizzato da GE con il prezioso supporto di altre aziende leader nel settore eolico”, afferma Mauro Todisco, Country Manager per Castrol Industrial in Italia.

“Per il gruppo Enel la sicurezza è il primo valore aziendale. Una priorità e una condizione imprescindibile dell’efficienza e della competitività sui mercati” – ha dichiarato Stefano Cervini, responsabile Safety e Ambiente dell’area Italia & Europa di Enel Green Power“Come Enel Green Power, in ogni parco eolico, così come negli altri impianti, abbiamo un forte commitment a centrare il target ‘zero infortuni’. Un obiettivo possibile grazie a una formazione a tutti i livelli, all’uso di dispositivi di protezione in grado di minimizzare il rischio e all’elaborazione di procedure e metodi di lavoro rigorosi nell’esecuzione di ogni attività”.

“Da sempre il Gruppo ERG considera fondamentale la piena compatibilità delle proprie attività industriali con la salute e la sicurezza di chi opera sui propri impianti, una modalità che stiamo applicando anche nella manutenzione dei nostri parchi eolici e che abbiamo recentemente integrato nel nostro business. Per questo con grande piacere anche quest’anno partecipiamo a questo momento di confronto con altri importanti player su temi che noi consideriamo parte integrante della nostra cultura di impresa” afferma Maurizio Suraci, Direttore Generale ERG Renew Operation & Maintenance.

Per ulteriori informazioni e il programma dettagliato dell’evento potete visitare il sito: http://www.windandsafety.it/

Per saperne di più su…
GE (NYSE: GE) opera nelle aree che contano. Le persone più qualificate e le tecnologie migliori per affrontare le sfide più complesse. Trovare le soluzioni ideali per la produzione di energia, per la salute e la casa, per i trasporti e per le attività finanziarie. Costruire, dare energia, far evolvere il mondo e prendersene cura. Non solo immaginare. Fare. GE works. Per ulteriori informazioni, visitare il sito Web del gruppo www.ge.com.

GE Power & Water fornisce ai clienti una vasta gamma di soluzioni tecnologiche per la produzione e fornitura di energia e per il trattamento delle acque reflue grazie alle quali è possibile risolvere una serie di problematiche locali. Power & Water lavora in tutte le aree del settore energetico, comprese le risorse rinnovabili (ad esempio l’energia eolica e solare, il biogas e i carburanti alternativi) il carbone, il petrolio, il gas naturale e l’energia nucleare. L’azienda sviluppa tecnologie avanzate che aiutano a risolvere i problemi più complessi relativi alla disponibilità e alla qualità dell’acqua.
Le sei business unit di Power & Water comprendono Distributed Power, Nuclear Energy, Power Generation Products, Power Generation Services, Renewable Energy e Water & Process Technologies. Power & Water è l’azienda industriale più grande del gruppo GE e la sua sede centrale si trova a Schenectady, nello stato di New York.

Sui Social
Seguite GE Power & Water e il settore GE water su Twitter @GE_PowerWater e @GE_Water.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore