DALLE AZIENDE

Rischio Legionella: le armi per valutarlo e ridurlo

1 ottobre 2014
Rivista Ambiente&Sicurezza sul lavoro

Sulla Legionella si è detto tanto. In circa 40 anni, in suo "onore", si sono tenuti innumerevoli seminari, congressi, forum, approfondimenti. Si conosce tutto di questo batterio: dimensioni, meccanismo di azione, patogenicità, abitudini, punti deboli. Nonostante questa notevole mole di informazioni, la Legionella continua a fare paura e - purtroppo - a mietere vittime; basti pensare che la legionellosi (infezione delle vie respiratorie causata dalla Legionella pneumophila) ha un tasso di letalità di circa il 10%.

Nel Testo Unico di Sicurezza (D.Lgs. 81/08) - nell'Allegato XLVI - la Legionella pneumophila è indicata come agente biologico di classe 2: tra quelli che possono comportare un rischio per i lavoratori, ma che hanno poche probabilità di propagarsi nella comunità e per i quali sono di norma disponibili efficaci misure profilattiche e terapeutiche.

L'articolo che proponiamo in allegato, tratto dal numero di settembre della rivista Ambiente&Sicurezza sul Lavoro e scritto dal Team Operations Firotek è quello di porre l'attenzione su cosa gli specialisti della sicurezza possono fare per limitare il più possibile il rischio Legionella nei luoghi di lavoro.
Per adempiere a questo compito, si individuano due domande a cui si cerca di fornire una adeguata risposta:
- Come possiamo trarre il massimo profitto dai trattamenti di disinfezione in continuo?
- Cosa fare per poter valutare al meglio il rischio Legionella?
Le risposte di FIROTEK nell'articolo in allegato
Chi è Firotek?
Dal 1991 Firotek è attiva sul territorio nazionale. Gli oltre 3000 clienti che abitualmente usufruiscono dei servizi offerti dall'azienda sono la prova della competenza e della serietà di un team attento alle differenti esigenze e alla soddisfazione dei clienti.
Tra le prime realtà italiane a certificare i propri processi con gli standard ISO 9001, ISO 14000 e ISO 18000, Firotek garantisce processi di qualità costante monitorata in ogni step del lavoro effettuato.



Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.firotek.it 

Allegati

Rischio Legionella: le armi per valutarlo e ridurlo - Team Operations Firotek - Ambiente&Sicurezza sul Lavoro n.9/2014
- Firotek_aml_9_14.pdf (769 kB)

Potrebbe interessarti anche

Qualità dell'aria indoor: come tutelare la salute dei lavoratori
Impianti di condizionamento, da Firotek indicazioni su igiene e valutazione rischi