Rischi da vibrazioni meccaniche: a breve un CEN/TR

700 0
La fase di inchiesta pubblica preliminare è fondamentale per vagliare preventivamente le concrete esigenze del mercato affinché il progetto di norma della Commissione Acustica e vibrazioni, sia realmente efficace ed utile per gli operatori del settore esposti alle vibrazioni sul loro posto di lavoro.

Il progetto U20002550 Vibrazioni meccaniche – Linee guida per la valutazione dell’esposizione al sistema mano-braccio partendo dalle informazioni disponibili, comprese quelle fornite dal fabbricante della macchina” fornisce delle linee guida per la stima, la valutazione, la documentazione dell’esposizione giornaliera alle vibrazioni dovuta all’utilizzo di utensili portatili o macchine condotte a mano in conformità alla direttiva 2002/44/CE sulle prescrizioni minime di sicurezza e di salute relative all’esposizione dei lavoratori ai rischi derivanti da vibrazioni meccaniche.
Il rapporto tecnico si rivolge a coloro che hanno competenza nella valutazione dell’esposizione alle vibrazioni sul posto di lavoro, alle autorità nazionali e alle organizzazioni industriali nazionali. È di aiuto per costituire la documentazione riguardante il macchinario o situazioni di lavoro specifiche, ma può essere utile anche ai datori di lavoro.
L’inchiesta pubblica preliminare terminerà martedì 22 ottobre, data entro la quale è possibile scaricare il documento e inviare i propri commenti.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore