AMA
 Salute e Sicurezza
 SU AMBIENTE & SICUREZZA SUL LAVORO
Risarcibile non solo il danno da mobbing, ma anche quello da straining
15 ottobre 2018
fonte: 
area: Salute e sicurezza sul lavoro
Risarcibile non solo il danno da mobbing, ma anche quello da straining Anche la condotta di straining è condotta produttiva di danno e comporta obblighi risarcitori in capo al datore di lavoro. È questo in sintesi il principio desumibile da una recente sentenza della Corte di Cassazione che ha richiamato l'importanza della questione, invero non molto approfondita nella giurisprudenza della Corte di Cassazione.

Nel lessico comune la nozione di straining tende a confondersi con quella di mobbing, ma tra le due esistono comunque profonde differenze, che una recente sentenza della Corte di Cassazione, seppure con accenno sfumato, tende ad evidenziare.
Di regola infatti si tende ad utilizzare il concetto di mobbing quale espressione onnicomprensiva, ossia per definire ogni situazione di malessere e disagio sul luogo di lavoro.
In realtà, accanto al mobbing propriamente detto stanno progressivamente affacciandosi nel pano-rama dottrinario ed anche in quello giurisprudenziale figure differenti e maggiormente specifiche a descrizione delle varie situazioni di conflittualità lavorativa che danneggiano il lavoratore, ma anche l'organizzazione aziendale così come, in senso più ampio, la collettività. Una tra queste è appunto lo straining, categoria mutuata anch'essa dalla scienza medica e che è stata definita dalla dottrina come "quella situazione di stress forzato sul posto di lavoro, in cui la vittima subisce almeno una azione che ha come conseguenza un effetto negativo nell'ambiente lavorativo, azione che oltre ad essere stressante, è caratterizzata anche da una durata co-stante. La vittima è in persistente inferiorità rispetto alla persona che attua lo straining (strainer).
Lo straining viene attuato appositamente contro una o più persone, ma sempre in maniera discriminante".

Su Ambiente&Sicurezza sul Lavoro l'articolo di A.Scarcella cerca di fare il punto della situazione sulla questione, alla luce della più recente giurisprudenza.
L'articolo completo è disponibile per gli abbonati alla rivista Antincendio.

Riferimenti bibliografici:
Risarcibile non solo il danno da mobbing, ma anche quello da straining. Così ha deciso la Corte di Cassazione
Ambiente&Sicurezza sul Lavoro n.9/2018

---------------------------------------------

Conosci la rivista Ambiente&Sicurezza sul Lavoro?

Dal 1985 un aggiornamento competente e puntuale per i professionisti della sicurezza.
Ogni anno 11 fascicoli con approfondimenti normativi, tecnici e applicativi delle leggi; risposte pratiche ai dubbi che s'incontrano nella propria professione; aggiornamenti su prodotti e servizi per la prevenzione.
Scopri la rivista Ambiente&Sicurezza sul Lavoro
Per abbonarsi alla rivista, compila il modulo da inviare via fax (06 33111043)
La Rivista è disponibile per gli abbonati in formato PDF (per singolo articolo) e consultabile via APP "Edicola" di EPC Periodici (disponibile su Android e IOS)

Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.insic.it 
oppure scrivi a amsl@epcperiodici.it  
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!
Selezionate per te da InSic