Quesito: formazione per addetti ai carrelli commissionatori

3437 0

Sulla Rivista Ambiente & Sicurezza sul lavoro è stato presentato un interessante approfondimento sulla formazione degli addetti ai carrelli commissionatori alla luce dell’Accordo Stato Regioni di febbraio 2012.

Partendo da un quesito sull’obbligatorietà della formazione anche agli utilizzatori di transpallet elettrici senza operatore a bordo, facciamo chiarezza sulle attrezzature citate e sugli obblighi formativi ad essi collegati.

Il quesito

La domanda posta riguarda quale formazione sia necessaria, in riferimento all’ Accordo Stato Regioni di febbraio 2012, per un addetto che conduce un carrello commissionatore e che quindi svolge lavori in altezza.
Si chiede se la formazione per l’uso dei carrelli elevatori/muletti debba essere estesa anche agli utilizzatori di transpallet elettrici senza operatore a bordo.
In base al quesitante, in base all’ Accordo Stato Regioni, la formazione risulterebbe obbligatoria solo per le attrezzature con operatore a bordo.

In allegato la risposta fornita dal nostro esperto, Lucio Fattori, pubblicata sulla rivista Ambiente&Sicurezza sul lavoro di gennaio 2014 Per proporre il vostro quesito scrivere a amsl@epcperiodici.it.Il servizio è disponibile per utenti abbonati alla Rivista Ambiente&Sicurezza sul Lavoro. Per maggiori informazioni sulla Rivista, clicca qui.

Offerta EPC

La Divisione Libri del gruppo EPC suggerisce dallo stesso autore (Lucio Fattori)
Abc della sicurezza per gli operatori di carrelli semoventi
Manuale ad uso dei lavoratori. Informazione dei lavoratori ai sensi dell’art. 36 del D.Lgs. 81/2008 e s.m. Contenuti conformi all’Accordo Stato-Regioni del 22/2/2012 All. VI
Ed. Marzo 2014.Clicca qui per maggiori informazioni e per l’acquisto

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore