Protezione degli occhi: guida Uvex al DPI più adatto

1376 0

UVEX Safety Italia presenta sulla rivista Ambiente&Sicurezza sul Lavoro una guida pratica alla scelta del DPI per la protezione della vista più adatto in base al tipo di lavorazione da eseguire. L’articolo completo è disponibile in allegato alla notizia.

Spiega UVEX che la protezione degli occhi viene regolata dalla norma europea EN 166:2001. La conformità a questa normativa viene riportata nella marcatura sia della montatura che delle lenti. Per quanto riguarda la montatura in ordine devono essere riportati: codice identificativo del produttore, normativa di riferimento, simbolo di resistenza meccanica, marcatura CE di conformità.
Troveremo invece sulle lenti: il tipo di filtro, il livello di schermatura, il codice identificativo del produttore, la classe ottica, la resistenza meccanica, la marcatura CE di conformità.

Per le lavorazioni con minore esposizione a rischi di proiezioni e polveri è consigliato l’utilizzo di un occhiale a stanghetta con lenti in policarbonato, un materiale che offre un ottima protezione all’impatto, ma ridotta resistenza all’abrasione. Per tale ragione i migliori occhiali protettivi in commercio sono quelli con lenti rivestite con trattamento antigraffio.
Per un miglior comfort e una maggior durata dell’occhiale, sarebbe opportuno scegliere occhiali protettivi con trattamento antiappannamento all’interno e antigraffio all’esterno.
Nel caso in cui si svolgano attività che comportino l’utilizzo di liquidi o composti chimici che possano produrre spruzzi o schizzi, è necessario indossare degli occhiali a protezione completa ossia occhiali di protezione a mascherina con bordo di tenuta lungo tutto il perimetro dell’area oculare.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore