AVVISI

Dal Ministero del Lavoro un invito alla ricostituzione della Commissione Consultiva

25 marzo 2016
Redazione InSic

Come abbiamo visto in un precedente aggiornamento, il D.Lgs. n.151/2015 (uno dei decreti attuativi del Jobs Act) ha modificato l'articolo 6 del D.Lgs. n.81/2008 (Testo Unico di Sicurezza) ha previsto, in un'ottica di razionalizzazione e semplificazione, la riduzione dei componenti della Commissione.
Con DM 13/1/2015, il Ministero del Lavoro ha disciplinato le modalità e i termini per la designazione e la individuazione dei componenti della Commissione consultiva.

Ora il Ministero del Lavoro lancia sul sito ministeriale un invito a presentare manifestazioni di interesse per prendere parte alla procedura di ricostituzione della Commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro.

Sono dunque coinvolte la Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le province autonome di Trento e Bolzano (articolo 2 del D.M. 13 gennaio 2016), le organizzazioni sindacali dei lavoratori comparativamente più rappresentative a livello nazionale (articolo 3, comma 1, del D.M. 13 gennaio 2016) e le organizzazioni dei datori di lavoro comparativamente più rappresentative a livello nazionale (articolo 3, comma 1, del D.M. 13 gennaio 2016), che potranno manifestare l'interesse a partecipare alla procedura di ricostituzione entro due mesi dalla pubblicazione dell'Avviso (comparso il 22 marzo) designando propri esperti o rappresentanti, effettivi e supplenti (ai sensi dell'articolo 1, comma 2, del D.M. 13 gennaio 2016).

Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire al Ministero del lavoro e delle politiche sociali esclusivamente tramite PEC al seguente indirizzo istituzionale: dgtutelalavoro.div3@pec.lavoro.gov.it.
Al fine di consentire la selezione degli esperti designati dalle organizzazioni sindacali (dei lavoratori e dei datori di lavoro), queste ultime possono trasmettere, contestualmente alle designazioni, ogni utile documentazione che consenta di dimostrare la sussistenza degli elementi indicati all'articolo 3, comma 2, ovvero a fare espresso e puntuale riferimento alla documentazione eventualmente già in possesso della Pubblica amministrazione (specificando l'ufficio).

Informazioni
Per eventuali informazioni è possibile contattare la Direzione Generale della tutela delle condizioni di lavoro e delle relazioni industriali, divisione III, ai seguenti recapiti: 06.4683.4059 - 06.4683.4015 - 06.4683.4010.



Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.lavoro.gov.it 

Potrebbe interessarti anche

Commissione Consultiva permanente: verso una nuova costituzione
In Gazzetta i Decreti attuativi del Jobs Act
Commissione consultiva permanente: il nuovo mandato, gli impegni, le sfide