Norme tecniche per le Costruzioni 2018
L'INTERVISTA
Formazione di RSPP e ASPP: ministero e Regioni al lavoro
fonte: 
Redazione Insic
area: 
Salute e sicurezza sul lavoro
Formazione di RSPP e ASPP: ministero e Regioni al lavoro A margine del Forum di Sicurezza sul Lavoro 2013 (organizzato in collaborazione con l'Istituto Informa e la Rivista Ambiente&Sicurezza sul Lavoro), l'Avvocato Lorenzo Fantini, Dirigente della Divisione III (Salute e sicurezza sul Lavoro della Direzione generale delle Relazioni industriali e dei Rapporti di Lavoro) del Ministero del Lavoro ha annunciato le prossime novità normative in materia di Formazione di sicurezza.

L'Avvocato Lorenzo Fantini ha ricordato che in materia di Formazione sono stati già prodotti ben tre accordi ed uno più specifico per la formazione sulle attrezzature di lavoro. Si tratta in particolare dell'Accordo n.2407 per la formazione di RSPP e ASPP del 26/01/2006, degli Accordi sulla Formazione n.221/CSR, del 21/12/2011 per la formazione dei lavoratori e n. 223/CSR del 21/12/2011 per la formazione dei datori di lavoro, dirigenti e preposti e l'Accordo del 22/02/2012 sull'individuazione delle attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori.

Il percorso che porterà alla completa regolamentazione è quindi quasi concluso, ricorda Fantini, ma nei prossimi mesi potrebbero essere emanate nuove circolari di chiarimento sugli accordi sulla Formazione già emanati. E soprattutto, rivela Fantini, Ministero e Regioni stanno lavorando ad una disciplina più puntuale sulla formazione del Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) e Addetti al Servizio Prevenzione e Protezione (ASPP), il cui Accordo (Accordo n. 2407, del 26/01/2006) è ormai scaduto. La nuova disciplina potrebbe arrivare quindi nei prossimi mesi.

Secondo Fantini, la completa regolamentazione della Formazione è funzionale a creare un processo culturale che dovrebbe portare i singoli lavoratori, ma anche i dirigenti ed i preposti e gli imprenditori in certi casi, ad un livello di conoscenza della salute e sicurezza sul lavoro che contribuisca al miglioramento delle condizioni di tutela nei luoghi di lavoro. Si intende così migliorare l'approccio di tutti coloro che operano nel sistema di gestione aziendale ai temi della sicurezza.

In allegato la video-intervista realizzata durante il Forum di Sicurezza sul Lavoro 2013

Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.forumsicurezzalavoro.it 
Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla newsletter  Scarica l'app di InSic
Leggi su Google Edicola  Iscriviti al feed RSS

 
 
 
Tutta la normativa e la giurisprudenza sulla Banca Dati Sicuromnia: