SIEMENS
 Salute e Sicurezza
 DAL GOVERNO
Mercato DPI: via libera preliminare al Decreto di adeguamento al Regolamento UE 2016/425
21 novembre 2018
fonte: 
area: Salute e sicurezza sul lavoro
Mercato DPI: via libera preliminare al Decreto di adeguamento al Regolamento UE 2016/425 Durante l'ultimo Consiglio dei Ministri del 20 novembre 2018 è stato approvato, in esame preliminare, il Decreto di adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento UE 2016/425 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 9 marzo 2016, sui dispositivi di protezione individuale.

Il decreto modifica la normativa nazionale in materia di dispositivi di protezione individuale, in modo da renderla compatibile con il regolamento UE 2016/425. L'obiettivo è di semplificare e chiarire il quadro esistente per l'immissione sul mercato di tali dispositivi, nonché di migliorare la trasparenza, l'efficacia e l'armonizzazione delle misure esistenti.
In particolare, si tratta del necessario coordinamento con le disposizione generali in materia di mercato, sicurezza e conformità dei prodotti; dell'inclusione nell'ambito di applicazione della nuova disciplina di alcuni prodotti sul mercato che svolgono una funzione protettiva per l'utilizzatore, in precedenza invece esclusi; della maggiore responsabilizzazione di tutti gli operatori economici interessati; della semplificazione e l'adeguamento di alcuni requisiti essenziali di sicurezza previsti dalle norme vigenti, secondo criteri di praticabilità e proporzionalità; della maggiore qualificazione dei requisiti da applicare alle autorità di notifica e agli altri organismi coinvolti nella valutazione, nella notifica e nella sorveglianza degli organismi notificati.

Il nuovo Regolamento europeo sui DPI, Reg. del Parlamento europeo e del Consiglio 2016/425 del 9 marzo 2016 (GUUE del 31 marzo 2016) è entrato in vigore il 21 aprile 2018. Disciplina i Dpi che sono nuovi sul mercato dell'Unione al momento di tale immissione sul mercato, vale a dire i Dpi nuovi di un fabbricante stabilito nell'Unione oppure i Dpi, nuovi o usati, importati da un paese terzo, e dovrebbe applicarsi a tutte le forme di fornitura, compresa la vendita a distanza.

Dalla rivista Ambiente&Sicurezza sul Lavoro segnaliamo gli articoli:
Il nuovo Regolamento europeo sui DPI: focus sulle novità e sulle criticità - Assosistema
Gennaio/2018


Dal Mondo EPC
PROGETTO SICUREZZA LAVORO: modulo GESTIONE SICUREZZA LAVORO
Il software per la gestione della formazione, sorveglianza sanitaria, DPI e attrezzature di lavoro
Il modulo Gestione Sicurezza Lavoro è la risposta: esso è in grado di coordinare in modo efficace e semplice tutti gli aspetti legati alla sicurezza sul lavoro dalle risorse umane (formazione e sorveglianza sanitaria) a quelle strumentali (dispositivi di protezione individuale e macchine).

Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.governo.it 
Vedi anche:
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!
Selezionate per te da InSic