Norme tecniche per le Costruzioni 2018
DA ASSOSISTEMA
Maurizio Genesini è il nuovo Presidente di Assosistema
fonte: 
Redazione InSic
area: 
Salute e sicurezza sul lavoro
Maurizio Genesini è il nuovo Presidente di Assosistema Il 21 luglio 2014, presso la Sala "A. Pininfarina" di Confindustria a Roma, si sono svolte le elezioni del nuovo Presidente di Assosistema per il biennio 2014-2016.


Maurizio Genesini - questo il nome designato dal Consiglio Direttivo e confermato dal voto dei soci - rappresenta una figura storica per il settore: ha, infatti, già guidato negli anni 2005/2009, l'Associazione che rappresenta le industrie che svolgono attività di produzione, fornitura, ricondizionamento, manutenzione e ripristino degli indumenti di lavoro e dei dispositivi di protezione individuale, nonché attività di sanificazione e sterilizzazione dei dispositivi tessili e medici utilizzati presso le grandi committenze, quali ospedali pubblici, comunità assistenziali, case di cura e cliniche private.

"La Presidenza di Assosistema rappresenta una sfida importante ed è con questo spirito che intendo lavorare. Il mio motto è che bisogna partire da ciò che ci unisce e da qui, indirizzare l'azione dell'Associazione verso politiche industriali e di sviluppo univoche. Etica, responsabilità e sana competizione dovranno essere i valori a cui ispirare le nostre scelte e le nostre azioni". Questi i propositi annunciati da Genesini nella lunga e appassionata relazione programmatica che ha preceduto il momento del voto.
Parlando di sicurezza sul lavoro il neo-Presidente ha affermato che "La mancanza di controlli sui processi e sui prodotti ha consentito l'ingresso in Italia di Dispositivi di Protezione Individuale "falsi" e dannosi alla salute dei lavoratori. Dobbiamo lavorare ad un repentino "cambio di passo". Sostenere iniziative di promozione e diffusione della cultura della sicurezza. È impensabile e anacronistico tergiversare ancora su a chi spetta mantenere in stato di efficienza i DPI. La legge è chiara e gli orientamenti legislativi tanti".
E sull'importanza di coinvolgere i giovani ha spiegato: "È mia intenzione organizzare un comitato di giovani imprenditori a cui affidare lo sviluppo delle relazioni con l'Europa e la progettazione di iniziative di partenariato con stakeholder internazionali".

Il neo-Presidente ha ribadito anche l'intenzione di portare a termine quanto avviato nel precedente mandato. Proprio in merito alle azioni avviate in passato, la D.ssa Ferri - Segretario Generale Assosistema - ha fatto il punto sul Regolamento di Qualificazione delle Imprese, atteso da anni e bloccato in Commissione Consultiva Permanente fino al 2013, che si auspica possa vedere la luce entro la fine dell'anno e che consentirà di disporre di criteri specifici e univoci per la qualificazione delle aziende del settore.
Chiarezza e determinazione, dunque, nelle parole e negli intenti del Presidente Genesini, forte del supporto di una ricca e autorevole squadra di Vice Presidenti che lo affiancheranno durante la sua presidenza di Assosistema per il biennio a venire. Un programma preciso e fatti concreti per riportare le aziende associate a crescere, cercando di sfruttare al meglio i primi timidi segnali di ripresa dell'economia.

Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla newsletter  Scarica l'app di InSic
Leggi su Google Edicola  Iscriviti al feed RSS

 
 
 
Tutta la normativa e la giurisprudenza sulla Banca Dati Sicuromnia: