INIZIATIVE PER LA SICUREZZA

Manutenzione impianti aeraulici: INAIL e AIISA insieme per la sicurezza

27 ottobre 2014
INAIL – Sicurezza sul lavoro

Firmato un protocollo di collaborazione triennale per la prevenzione incidenti e tecnopatie nel settore della manutenzione degli impianti di climatizzazione e di condizionamento dell'aria


L'AIISA Associazione Italiana Igienisti Sistemi Aeraulici e INAIL hanno stretto un accordo triennale, il 7 settembre scorso, per la promozione della salute e della sicurezza sul lavoro per ridurre gli eventi infortunistici e le malattie professionali nel settore della manutenzione ordinaria e straordinaria dei sistemi di condizionamento d'aria.

Le due parti si impegnano a promuovere e divulgare la conoscenza tecnica per l'adozione di procedure innovative che possano applicarsi alla manutenzione degli impianti di climatizzazione e di condizionamento dell'aria. Questo allo scopo di renderle disponibili per aziende, enti pubblici e associazioni, quelle procedure innovative che possano applicarsi alla manutenzione degli impianti di climatizzazione e di condizionamento dell'aria, in conformità alla normativa nazionale sulla sicurezza, alle norme tecniche e alle altre raccomandazioni internazionali.
In vista, quindi, la realizzazione di strumenti informativi e multimediali, studi e approfondimenti sui rischi professionali connessi al verificarsi di infortuni o all'insorgere di malattie professionali dei lavoratori del settore, l'organizzazione di workshop e seminari tematici e lo svolgimento di percorsi di formazione da avviare attraverso un'apposita e ulteriore convenzione applicativa. Un Comitato di Coordinamento paritetico, composto da tre rappresentanti di INAIL e AIISA, curerà la pianificazione, la programmazione e l'organizzazione generale dei progetti e delle attività, assicurandone il monitoraggio e il raggiungimento degli obiettivi.

Per saperne di più:
AIISA raccoglie quasi 70 imprese con circa 1000 addetti che operano nel settore della pulizia e della sanificazione dei grandi e medi sistemi aeraulici centralizzati. Costituitasi nel 2004, e ora sotto la guida del presidente Andrea Casa è la referente italiana di NADCA (National Air Duct Cleaners Association), l'unica associazione di riferimento internazionale in questo specifico ambito.

Il testo dell'accordo di collaborazione Inail - AIISA è disponibile in allegato



Per maggiori informazioni  
consulta il sito sicurezzasullavoro.inail.it 

Allegati

Accordo di collaborazione Inail – AIISA
- Accordo_Quadro.pdf (120 kB)