Norme tecniche per le Costruzioni 2018
EVENTI
Macchine marcate CE: a Milano la presentazione del 7°Rapporto sull'attività di Accertamento Tecnico
fonte: 
ISPESL
area: 
Salute e sicurezza sul lavoro
Macchine marcate CE: a Milano la presentazione del 7°Rapporto sull'attività di Accertamento Tecnico Si svolgerà a Milano il prossimo 12 dicembre il seminario organizzato dall'INAIL, Dipartimento Tecnologie di Sicurezza, e da Assolombarda, durante il quale verrà presentato il "II Rapporto sull'attività di Accertamento Tecnico svolta nell'ambito della Sorveglianza del Mercato riguardante le macchine marcate CE"

Infatti,questo Convegno si propone di presentare le risultanze dell'attività di Accertamento Tecnico realizzata dall'INAIL in base ai commi 2 dell'art. 7 del DPR 459/96 e dell'art. 6 del D.Lgs. 17/2010, in stretta connessione con gli altri Soggetti della filiera della Sorveglianza del Mercato: Regioni, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Ministero dello Sviluppo Economico.

Un Rapporto che nella sua stesura può definitivamente "qualificarsi" come strumento di "conoscenza" per il complesso degli operatori del settore e di "servizio" per i soggetti di filiera cui si faceva cenno. Insomma un mezzo per promuovere, anche secondo l'art. 9 del Testo Unico D.Lgs. 81/08, una crescita qualificata sia della cultura della sicurezza nei vari settori che fornire "contenuti di servizio" ai soggetti che nella stessa "sicurezza" sono impegnati.
In particolare, i contenuti di servizio di questo VII Rapporto rispondono alla "domanda" di operatività degli Organismi di Vigilanza Territoriale, dei fabbricanti e dei datori di lavoro, anche in relazioni all'art. 70 del D.Lgs. 81/08, sul vasto panorama delle macchine marcate CE.

Va inoltre sottolineato l'impatto dell'attività di Accertamento che investe l'intero parco macchine già in servizio in un processo di adeguamento a livelli minimi di sicurezza ed avvia un percorso di miglioramento tecnologico che, attraverso la conoscenza delle principali criticità e lo studio delle possibili soluzioni, vede l'impegno nella ricerca sulle "tecnologie di sicurezza" in un ciclo che approda alla proposta normativa come servizio al mercato per "indirizzare", e non "inseguire", l'innovazione tecnologica del settore.
Nella seconda parte del convegno verranno approfondite alcune tematiche che hanno dimostrato presentare spunti di interesse per quanti ruotano attorno al mondo della Sorveglianza del Mercato, attraverso un confronto diretto tra soggetti pubblici e privati.

Ulteriori informazioni sono disponibili nell'evento collegato sotto

Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.ispesl.it 
Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla newsletter  Scarica l'app di InSic
Leggi su Google Edicola  Iscriviti al feed RSS

 
 
 
Tutta la normativa e la giurisprudenza sulla Banca Dati Sicuromnia: