Macchine agricole: nuovi aggiornamenti dall’UNI

1451 0
In data 11 gennaio 2018 sono entrate in vigore alcune norme UNI in materia di manutenzione di Trattrici e macchine agricole, norme UNI che ne definiscono i requisiti di conformità o che ne identificano le caratteristiche di parti (le cabine) o i filtri.

Sulla nostra Banca Dati Sicuromnia sono disponibili gli abstract delle norme tecniche in materia di sicurezza/ambiente/costruzioni ed antincendio Richiedi una settimana di accesso gratuito!.


La norma UNI EN 16944:2018 specifica i requisiti che i costruttori di trattrici, macchine semoventi, portate, semi-portate e trainate utilizzate in agricoltura e silvicoltura devono adempiere al fine di ottenere la conformità con l’obbligo di consentire agli operatori indipendenti l’accesso non discriminatorio alle informazioni di riparazione e manutenzione (RMI) e di fornire informazioni sui sistemi di diagnostica di bordo (OBD).
Specifica i requisiti tecnici ed organizzativi, e le relative metodologie di verifica, per ottenere conformità al Regolamento UE 167/2013 ed i relativi Atti Delegati, con l’obiettivo di consentire una concorrenza equa tra i costruttori e gli operatori e di migliorare la competitività e la futura vitalità delle aziende, con speciale riguardo alle Piccole Medie Aziende.

La UNI EN 15695-1:2018 si applica alle cabine di trattrici agricole e forestali e di macchine irroratrici semoventi. Il suo obiettivo è limitare l’esposizione dell’operatore (conducente) a sostanze pericolose nella dispersione di prodotti per la protezione delle colture (Plant Protection Products, PPP) e di liquidi fertilizzanti. La norma specifica diverse categorie di cabine per trattrici agricole e forestali e per macchine irroratrici semoventi, e i principali requisiti e procedure di prova allo scopo di limitare l’esposizione dell’operatore (conducente) a sostanze pericolose mentre si trova all’interno della cabina. Precisa anche le informazioni che devono essere fornite dal fabbricante della trattrice o della macchina irroratrice semovente. La norma non tratta:
– l’esposizione legata a sostanze fumiganti;
– la categoria di cabina e il livello di prestazione necessaria per una qualunque applicazione specifica;
– la reale prestazione della cabina nelle applicazioni in campo;
– la durata in campo dei filtri.
Questa norma non è applicabile alle cabine costruite prima della data di pubblicazione come EN.

La UNI EN 15695-2:2018 si applica a filtri in quanto parte delle cabine di categoria 2, 3 e 4 di trattrici agricole e forestali e di macchine irroratrici semoventi, come specificato nella UNI EN 15695-1, allo scopo di limitare l’esposizione dell’operatore (conducente) a sostanze pericolose, in attività agricole e forestali. Essa specifica i requisiti, le procedure di prova e le informazioni che devono essere fornite dal fabbricante di filtri. La norma non tratta:
– l’esposizione legata a sostanze fumiganti;
– la categoria di cabina e il livello di prestazione necessaria per una qualunque applicazione specifica;
– la reale prestazione della cabina nelle applicazioni in campo;
– la durata in campo dei filtri o dei sistemi di filtrazione.
La norma non è applicabile ai filtri che sono stati costruiti prima della data di pubblicazione come EN.

Infine, segnaliamo che sempre in materia di Macchine agricole è entrata in vigore l’11 gennaio anche la UNI EN 1853:2018 che definisce i requisiti di sicurezza e la loro verifica per la progettazione e la costruzione dei rimorchi agricoli con cassone ribaltabile, bilanciati e semi-portati.

Riferimenti normativi:
Norma numero : UNI EN 16944:2018
Titolo : Trattrici e macchine agricole – Accesso normalizzato alle informazioni di riparazione e manutenzione (RMI) – Requisiti
Commissioni Tecniche : [Macchine e attrezzature agricole, da giardinaggio e forestali]
Data entrata in vigore : 11 gennaio 2018


Norma numero : UNI EN 15695-1:2018
Titolo : Trattrici agricole e forestali e macchine irroratrici semoventi – Protezione dell’operatore (conducente) da sostanze pericolose – Parte 1: Classificazione della cabina, requisiti e procedure di prova
Commissioni Tecniche : [Macchine e attrezzature agricole, da giardinaggio e forestali]
Data entrata in vigore : 11 gennaio 2018

UNI EN 1853:2018
Titolo : Macchine agricole – Rimorchi – Sicurezza
Commissioni Tecniche : [Macchine e attrezzature agricole, da giardinaggio e forestali]
Data entrata in vigore : 11 gennaio 2018

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore