IN GAZZETTA

Lavori sotto tensione: pubblicato il quinto elenco di soggetti formatori

1 settembre 2016
Redazione Banca Dati Sicuromnia - http://sicuromnia.epc.it

Con Decreto direttoriale del 1 agosto, pubblicato sul sito del ministero del Lavoro e annunciato da un comunicato pubblicato sulla GU del 9 agosto 2016, è stato adottato il quinto elenco concernente l'autorizzazione delle aziende e dei soggetti formatori per i lavori sotto tensione su impianti Elettrici.

L'adozione del Decreto è prevista dal DM 4/2/2011 che detta i criteri per il rilascio delle autorizzazioni (ai sensi dell'art. 82 comma lett. C del Testo Unico)
L'elenco, riporta i dati delle aziende autorizzate e dei soggetti formatori per i lavori sotto tensione su impianti elettrici alimentati a frequenza industriale a tensione superiore a 1000 V e sostituisce integralmente l'allegato al decreto dirigenziale del 21 luglio 2014.

I soggetti formatori per lavori sotto tensione
L'iscrizione nell'elenco ha validità triennale (art. 2) a decorrere dalla data di autorizzazione: le aziende autorizzate devono comunicare al Ministero del Lavoro gli incidenti rilevanti o i gravi infortuni rientranti nel campo di applicazione del DM 4/2/2011.
Il Ministero, attraverso una specifica Commissione prevista nel DM 4/2/2011 può procedere al controllo delle aziende autorizzate e dei soggetti formatori (art.3) ed esprimersi circa la permanenza dei requisiti di cui agli allegati II e III del DM 4/2/2011 e sulle variazioni nello stato di diritto o di fatto, che le aziende autorizzate o i soggetti formatori intendono operare. A seguito di gravi inadempienze delle aziende autorizzate o dei soggetti formatori, a seguito del parere dalla Commissione, l'iscrizione nell'elenco delle aziende autorizzate o dei soggetti formatori può essere sospesa con effetto immediato. Nei casi di particolare gravità si procede alla cancellazione dal medesimo elenco.



Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.lavoro.gov.it 

Allegati

Allegato al DD del 1 agosto 2016 - Quinto elenco concernente l'autorizzazione delle aziende e dei soggetti formatori per i lavori sotto tensione
- All1_1_8_2016.pdf (1168 kB)

Potrebbe interessarti anche

Lavori sotto tensione: nuovo elenco di formatori e aziende autorizzate
Lavori elettrici sotto tensione, indicazioni INAIL per la sicurezza
Lavori sotto tensione: l'elenco dei soggetti autorizzati
Lavori sotto tensione: pubblicato l'elenco delle aziende autorizzate
Lavori sotto tensione, ecco l'elenco delle aziende autorizzate
Interpelli: chiarimenti su addetti a lavori sotto tensione