Ispezione e bonifica di Impianti aeraulici: opuscolo INAIL-AIISA su prevenzione e sicurezza

1086 0
INAIL ha realizzato un opuscolo sugli “Impianti di climatizzazione: salute e sicurezza nelle attività di ispezione e bonifica” che fornisce informazioni utili a prevenire infortuni e malattie professionali correlabili alle attività di ispezione e sanificazione degli impianti di climatizzazione. Promuove inoltre comportamenti sicuri e il corretto utilizzo di attrezzature e dispositivi di protezione.

L’Opuscolo è stato realizzato da AIISA Associazione italiana igienisti sistemi aeraulici e la Consulenza tecnica accertamento rischi e prevenzione (Contarp) di INAIL, la Consulenza tecnica per l’edilizia (Cte) Dipartimento di medicina, epidemiologia, igiene del lavoro e ambientale (Dimeila).
Fonisce indicazioni utili a favorire la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali correlabili alle attività di ispezione e/o pulizia degli impianti di climatizzazione; mira alla riduzione dei rischi lavorativi attraverso la promozione di comportamenti sicuri e del corretto utilizzo di attrezzature e dispositivi di protezione collettiva e individuali, fondamentali per la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori.
Non riguarda le procedure operative per la pulizia e sanificazione degli impianti, ma viene fornita una descrizione di massima delle diverse fasi che caratterizzano gli interventi di controllo e rispristino, associando ad ogni fase un determinato rischio.

Articolazione dell’opuscolo
La pubblicazione è organizzata in schede, permette di identificare tutti i rischi connessi alle singole fasi di lavoro effettuate durante:
• l’ispezione visiva
• l’ispezione tecnica
• la bonifica
e per ogni rischio associato alle diverse fasi, fornisce indicazioni circa i comportamenti, le attrezzature e i dispositivi di protezione da adottare.
Inoltre, sono fornite delle schede di sintesi relative ai DPI da utilizzare per ognuna delle fasi di lavoro e una scheda per le emergenze sulla quale annotare nomi e numeri utili da contattare in caso di emergenza.

I rischi per gli impianti aeraulici
Gli impianti aeraulici sono utilizzati per controllare le condizioni termo-igrometriche degli ambienti di vita e di lavoro, per assicurare un adeguato ricambio d’aria e per abbattere le concentrazioni di polveri e altre particelle aerotrasportate; tuttavia, se non sono adeguatamente gestiti, possono diffondere nell’ambiente inquinanti di varia natura: microrganismi patogeni, allergeni, polveri, fibre e agenti chimici.

Riferimenti bibliografici:
Impianti di climatizzazione: salute e sicurezza nelle attività di ispezione e bonifica
Edizioni Inail – settembre 2017

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore