Irregolarità per la sicurezza, sanzioni rivalutate del 9,6%

801 0
La pubblicazione in Gazzetta (n.150 del 28 giugno)del decreto-legge 28 giugno 2013, n. 76 ha confermato quanto annunciato dal Ministero del lavoro nei giorni scorsi a proposito della rivalutazione delle sanzioni per le irregolarità in materia di salute e sicurezza sul lavoro.


Il decreto legge 76/2013, che detta i “Primi interventi urgenti per la promozione dell’occupazione, in particolare giovanile, della coesione sociale, nonché in materia di Imposta sul valore aggiunto (IVA) e altre misure finanziarie urgenti”, contiene all’articolo 9, una previsione in materia di sanzioni per le violazioni in materia di sicurezza.L’articolo 9 del DL, sostituisce il comma 4-bis, dell’articolo 306 del Testo Unico di Sicurezza, stabilendo che: le ammende previste con riferimento alle contravvenzioni in materia di igiene, salute e sicurezza sul lavoro e le sanzioni amministrative pecuniarie sono rivalutate ogni cinque anni con decreto del direttore generale della Direzione generale per l’Attività Ispettiva del Ministero e in sede di prima applicazione la rivalutazione avviene, a decorrere dal 1° luglio 2013, nella misura del 9,6%.

Le maggiorazioni derivanti dalla applicazione del presente comma sono destinate, per la metà del loro ammontare, al finanziamento di iniziative di vigilanza nonché di prevenzione e promozione in materia di salute e sicurezza del lavoro effettuate dalle Direzioni territoriali del lavoro. Queste risorse pertanto saranno versate all’entrata del bilancio dello Stato per essere riassegnate su apposito capitolo dello stato di previsione del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore