Norme tecniche per le Costruzioni 2018
DAL MINISTERO DEL LAVORO
Interpelli: associazioni di professionisti come soggetti formatori
fonte: 
Redazione InSic
area: 
Salute e sicurezza sul lavoro
Interpelli: associazioni di professionisti come soggetti formatori Cominciamo con l'analisi degli ultimi interpelli pubblicati dalla Direzione generale ispettiva del Ministero del lavoro. L'interpello n. 10/2014 ha per oggetto la definizione di "Associazioni di professionisti senza scopo di lucro", ai sensi dell'Accordo Stato-Regioni del 22/02/2012. A porre la domanda l'Ordine degli Ingegneri che richiama la definizione corretta interpretazione delle associazioni di professionisti senza scopo di lucro previste dall'Allegato A, lettera B), punto 1.1. lett. e) dell'Accordo.

L'Accordo Stato-Regioni del 22/02/2012 individua le attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori e l'allegato A, lettera B) individua, al punto 1, i soggetti formatori tra i quali ricomprende "gli ordini o collegi professionali cui afferiscono i soggetti di cui al comma 1 dell'art. 98 del D.Lgs. n. 81/2008, nonché le associazioni dì professionisti senza scopo di lucro, riconosciute dai rispettivi ordini o collegi professionali di cui sopra".

Secondo la Commissione Interpelli, per "associazioni di professionisti senza scopo di lucro, riconosciute dai rispettivi ordini o collegi professionali", l'Accordo Stato-Regioni del 22/02/2012 intende riferirsi a qualunque associazione necessariamente connotata, negli atti di costituzione, dall'assenza di finalità lucrative e che sia stata espressamente riconosciuta dall'ordine o collegio professionale di riferimento - in base a specifiche procedure, la cui discrezionalità è rimessa al medesimo ordine o collegio professionale - sempre che si tratti di un ordine o collegio relativo alle figure professionali di cui all'art. 98 comma 1 del D.Lgs. n. 81/2008, che detta i requisiti professionali del coordinatore per la progettazione e del coordinatore per l'esecuzione

Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.lavoro.gov.it 
Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla newsletter  Scarica l'app di InSic
Leggi su Google Edicola  Iscriviti al feed RSS

 
 
 
Tutta la normativa e la giurisprudenza sulla Banca Dati Sicuromnia: