CONVEGNI

Integrare security e safety aziendale: se ne parla ad AmbienteLavoro

16 ottobre 2014
Redazione InSic

ANMIL e ANMIL Sicurezza hanno organizzato il Convegno "La gestione integrata della safety e della security aziendale e il ruolo del security manager" che si terrà a Bologna, durante la fiera Ambiente Lavoro, il 22 ottobre, dalle ore 14.00 alle ore 18.00, nella Sala Respighi - Padiglione 36, in collaborazione con EPC-INFORMA, APASS, ASIS, AIPSA, AIPROS, AICOM, COMMETODI, ENI, , INTERGRAPH, SNAM e SAIPEM.

Il Convegno, ha l'obiettivo di far acquisire gli elementi conoscitivi e gli strumenti tecnico-gestionali utili per l'integrazione tra le funzioni aziendali della security e della safety per la prevenzione e la gestione dei rischi riconducibili alle attività criminose di terzi (cosiddetti rischi esogeni), la cui configurazione giuridica come rischio "da lavoro" è ormai pacifica. Ciò impone infatti di fornire indicazioni uniformi per la sua corretta valutazione e gestione - in coerenza col quadro normativo vigente - a tutti gli attori che di tale fenomeno sono chiamati ad occuparsi, primi tra tutti i Security Manager.

Nel corso del Convegno saranno altresì illustrati i risultati preliminari del progetto di ricerca "La valutazione e la gestione dei rischi Security e la valorizzazione professionale del Security Manager: prospettive di evoluzione normativa tra interesse pubblico e interesse privato".

Nell'ambito della fiera, ANMIL e ANMIL Sicurezza hanno inoltre organizzato due Seminari formativi "Le attività estrattive e la normativa correlata alla luce del Testo Unico" e "La Sorveglianza Sanitaria speciale sull'uso di alcool e stupefacenti" la cui partecipazione prevede il rilascio di attestazione valida ai fini dell'aggiornamento di ASPP, RSPP, RLS.

Riferimenti:
La gestione integrata della safety e della security aziendale e il ruolo del security manager
22 ottobre, Bologna - Fiera Ambiente Lavoro



Per maggiori informazioni  
consulta il sito anmil.it 

Allegati

Convegno "La gestione integrata della safety e della security aziendale e il ruolo del security manager" - 22 ottobre 2014 - Ambiente Lavoro
- Conv_SecuritySafety_AMBLAV.pdf (167 kB)

Potrebbe interessarti anche

Roma, 13 ottobre: Anmil celebra le Vittime di Incidenti sul Lavoro
La 64° Giornata Nazionale per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro
Scuole: VVF e Anmil insieme per la sicurezza