Norme tecniche per le Costruzioni 2018
STUDI E RICERCHE
Infortuni in mare: una ricerca Inail su infortuni e prevenzione
fonte: 
Redazione InSic
area: 
Salute e sicurezza sul lavoro
Infortuni in mare: una ricerca Inail su infortuni e prevenzione L'Inail presenta una ricerca sugli infortuni marittimi, indagando le cause di infortuni più frequenti, le protezioni possibili ed un confronto con il modello di prevenzione europeo


Il settore Navigazione Inail in collaborazione col ministero dei Trasporti ha presentato una ricerca sugli infortuni in mare dal titolo: "Le cadute dall'alto per l attività di lavoro marittimo: studio della casistica nosologica ed ipotesi di interventi preventivi". La ricerca analizza il quadro normativo vigente per poi concentrarsi sui dati degli infortuni marittimi. Indagandone le cause e le conseguenze.

Le cause incidentali riferiscono in parte alle caratteristiche strutturali della nave e, in parte, alle specifiche attività svolte a bordo: l'analisi prende in considerazione anche le navi per il trasporto passeggeri spesso piene di scale bagnate, fra le principali cause di infortunio.
Gli infortuni più frequenti riguardano infatti, nel 50% dei casi, scivolamenti e cadute in piano e dall'alto (nel 40% dei casi). Spesso da questi infortuni deriva l'inabilità permanente del lavoratore (nel 53% dei casi l'incidente è senza postumi mentre nel 24% dei casi i postumi sono di modesta gravità).

Mentre la pubblicazione Inail fornisce un quadro di riferimento per la situazione nazionale, a livello europeo in materia di prevenzione, si segnala come si sta passando dall'approccio della cosiddetta "valutazione del rischio" (Risk Assessment) a quella della "gestione del rischio" (Risk Management). Agli Stati membri è stato quindi chiesto di adottare tutte le misure necessarie per poter svolgere le ispezioni, mettendo a disposizione delle autorità competenti ispettori qualificati.

Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.inail.it 
Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla newsletter  Scarica l'app di InSic
Leggi su Google Edicola  Iscriviti al feed RSS

 
 
 
Tutta la normativa e la giurisprudenza sulla Banca Dati Sicuromnia: