AGGIORNAMENTO
I Regolamenti REACH e CLP e la scheda dati di sicurezza: il nuovo corso Informa
fonte: 
Redazione InSic
area: 
Salute e sicurezza sul lavoro
I Regolamenti REACH e CLP e la scheda dati di sicurezza: il nuovo corso Informa L'Istituto Informa organizza a Roma, 6 novembre 2018 il corso con attestato: "I Regolamenti REACH e CLP e la scheda dati di sicurezza" per il quale è stato richiesto riconoscimento dei Crediti Formativi Professionali (CFP) da parte del Consiglio Nazionale degli Ingegneri e dei Chimici


La comunicazione del rischio, delle corrette misure di gestione e delle condizioni operative per un uso sicuro delle sostanze chimiche, delle miscele e degli articoli che le contengono, è uno dei fondamenti del regolamento REACH, che ha modificato negli anni la gestione dei chemicals.
Strumento indispensabile per tale comunicazione è la Scheda dati di sicurezza (SDS) e gli scenari ad essa allegati.
Dal 1° giugno 2015 i criteri di classificazione introdotti dal Regolamento CLP saranno gli unici applicabili e da tale data SDS ed etichette dei prodotti chimici dovranno cambiare obbligatoriamente.
La nuova classificazione e la nuova scheda dati di sicurezza forniranno nuove informazioni che avranno inevitabilmente ricadute sul percorso di valutazione del rischio chimico in ambiente di lavoro.
Le disposizioni dei Regolamenti REACH e CLP interessano la quasi totalità delle imprese manifatturiere e una gran parte di quelle del comparto servizi, con un livello di coinvolgimento variabile in funzione del tipo di attività svolta.
Infatti il corso consente di: conoscere i regolamenti sulle sostanze chimiche ed adempiere correttamente agli obblighi previsti; capire cosa cambia dal 1° giugno 2015; redigere correttamente una SDS e predisporre uno scenario di esposizione; cogliere un'importante opportunità di crescita e qualificazione professionale.
Al termine del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione dall'Istituto Informa. I Responsabili e gli Addetti SPP riceveranno, inoltre, un attestato di frequenza al Corso di Aggiornamento, con relativa durata, dall'Università degli Studi Roma Tre, valido ai sensi del D. Lgs. 81/08 e Accordo Stato-Regioni del 26.01.06.
Ogni partecipante riceverà una raccolta inedita di relazioni e presentazioni del docente su pen drive.

Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.istitutoinforma.it 
oppure scrivi a clienti@istitutoinforma.it  
Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla newsletter  Scarica l'app di InSic
Leggi su Google Edicola  Iscriviti al feed RSS

 
 
 
Tutta la normativa e la giurisprudenza sulla Banca Dati Sicuromnia: