Salute e Sicurezza
 DALLE AZIENDE
Guanti di protezione: progettazione, requisiti e metodi di prova
24 luglio 2019
fonte: 
area: Salute e sicurezza sul lavoro
Guanti di protezione: progettazione, requisiti e metodi di prova La Direttiva 89/656/CEE indica i criteri che i datori di lavoro devono soddisfare per la fornitura e l'utilizzo da parte dei dipendenti dei DPI (dispositivi di protezione individuale).
Indica inoltre i criteri fondamentali per la commercializzazione dei guanti di protezione all'interno dell'Unione Europea.
Queste direttive danno alle Aziende e ai professionisti la sicurezza di operare con tranquillità, sicurezza, precisione e comfort, contribuendo così a far diminuire sempre di più gli incidenti sul lavoro.

L'uso di guanti protettivi è necessario in molte postazioni di lavoro. Ad esempio, quando si manipolano parti oleose o sporche, i lavoratori sono in contatto con fluidi da taglio che, per i prodotti che contengono, sono spesso irritanti. Il rischio di eczema, dermatiti, affaticamento muscolare, nonché quello di caduta degli oggetti potrebbe aumentare, compromettendo così le condizioni di lavoro. Il 90% dei problemi cutanei lamentati dai professionisti del settore è costituito da eczemi o dermatiti, spesso causati da irritazioni o allergie.

Sulla rivista Ambiente&Sicurezza sul lavoro n.6/2019 l'azienda MAPA approfondisce sui nuovi standard dei Dispositivi di Protezione Individuale: lo Standard EN 388:2016 (guanti di protezione da rischi meccanici: abrasione, taglio da lama, strappo e perforazione.) e lo Standard EN ISO 374:2016 guanti protettivi contro agenti chimici e micro organismi.
Articolo completo in allegato

MAPA
Fin dalla fabbricazione del primo guanto floccato nel 1957, la storia di Mapa Professionnel è stata caratterizzata dalla stessa visione. Proteggere il benessere dei lavoratori in tutto il mondo e garantire che gli ambienti di lavoro siano puliti, sicuri e salubri.
Missione la società si è prefissata l'obiettivo di essere l'attore leader nel settore dei guanti protettivi di alta qualità, grazie all'innovazione alla natura high-tech dei suoi prodotti, all'efficacia della sua rete di distribuzione e alla comprensione delle esigenze degli utenti finali.

Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.mapa-pro.it 
Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!