Come gestire la malattia professionale in azienda: intervista a Francesco e Chiara Piccaglia De Eccher

1704 0
Il 13 maggio scorso a Bologna abbiamo assistito al convegno organizzato da Studio Legale Piccaglia in collaborazione con Bonfiglioli Riduttori SpA, “LA GESTIONE DELLA MALATTIA PROFESSIONALE IN AZIENDA: PROFILI MEDICO LEGALI E PROCESSUALI” di cui è disponibile del materiale informativo.
Davanti ad una vasta platea di uditori (aziende, Consulenti, professionisti legali e del mondo imprenditoriale) sono stati analizzati i profili medico legali, amministrativi, processuali e gestionali della malattia professionale in azienda. Abbiamo chiesto a Francesco Piccaglia De Eccher e Chiara Piccaglia De Eccher, avvocati dello Studio ed esperti nelle tematiche di sicurezza, qualche chiarimento circa i temi da loro trattati durante questo interessante momento di confronto con le aziende e gli operatori di settore ed il prossimo evento in vista.

Fra le domande, la prova dell’origine professionale delle Malattie, cosa comporta il riconoscimento della malattia come professionale da parte di INAIL rispetto alla responsabilità penale dell’azienda, le differenze fra l’accertamento penale e quello civile e amministrativo di una malattia professionale. E ancora, in che modo un’azienda può tutelarsi in un processo penale per malattia professionale e anche nell’eventualità di un processo per 231/01.

Le risposte in allegato all’intervista.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore