Fornitura di disinfettanti, ECHA agevola le procedure

862 0
Con il diffondersi della pandemia da COVID-19 anche l’ECHA mira a migliorare l’accesso ai disinfettanti per operatori sanitari e cittadini europei, aumentando la produzione e la fornitura di questi prodotti.
Le imprese che desiderano accedere rapidamente al mercato con i loro disinfettanti che contengono una sostanza attiva già approvata, possono quindi richiedere l’autorizzazione all’autorità nazionale competente facendo affidamento sull’articolo 55 del regolamento sui prodotti biocidali (BPR). Questa disposizione consente alle autorità nazionali di derogare per tempi limitati, ai requisiti standard di autorizzazione dei prodotti in quelle situazioni in cui vi è una minaccia per la salute pubblica (come l’attuale).

Diversi paesi dell’UE/SEE hanno già concesso tali autorizzazioni alle imprese che hanno la capacità di fabbricare disinfettanti. Per le applicazioni destinate a diversi paesi, è in fase di sviluppo una sottomissione centralizzata all’ECHA. Maggiori informazioni su questo seguiranno nei prossimi giorni.
L’ECHA raccomanda inoltre alcuni requisiti compositivi per le due sostanze attive approvate, propan-1-ol e propan-2-ol, per il loro uso nei disinfettanti. Queste raccomandazioni consentiranno alle autorità nazionali di verificare rapidamente la qualità delle domande in entrata prima di decidere una deroga.
Inoltre, per facilitare il lavoro delle autorità e delle imprese in cerca di informazioni, l’ECHA sta mettendo a disposizione tre elenchi con informazioni su:
• sostanze attive biocidi che vengono approvate o sottoposte a revisione per il loro utilizzo nei prodotti disinfettanti;
• prodotti disinfettanti autorizzati ai sensi del regolamento sui prodotti biocidali (BPR); E
• prodotti disinfettanti autorizzati ai sensi dei regimi nazionali in Spagna, nei Paesi Bassi e in Svizzera.

La Commissione europea ha inoltre preparato un documento sulle misure che le autorità nazionali potrebbero utilizzare (o hanno già utilizzato) per consentire la vendita di prodotti disinfettanti e contribuire a ridurre la diffusione del nuovo coronavirus.

Segnaliamo sul sito di ECHA una sezione dedicata alle azioni dell’Agenzia a sostegno delle imprese durante la pandemia da COVID-19, in continuo aggiornamento.

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore