QUESITO

Formazione da parte del datore di lavoro

24 settembre 2015
Redazione Banca Dati Sicuromnia

Una società privata che ha nel formatore i requisiti previsti, può di concerto con il datore di lavoro, il RSPP aziendale e il RLS organizzare corsi interni all'azienda?
Risponde il Dott. Alessio Scarcella Magistrato, Consigliere della Corte Suprema di Cassazione e Docente presso le Scuole di Specializzazione per le professioni legali delle Università di Firenze e Siena



Secondo l'Esperto
Il datore di lavoro può organizzare direttamente i corsi di formazione per lavoratori ex art. 37 D.Lgs. 81/08 utilizzando formatori in possesso dei requisiti previsti dal Decreto Interministeriale 6/3/2013 che detta i "Criteri di qualificazione della figura del formatore per la salute e sicurezza sul lavoro".
L'Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011 (Rep. Atti n. 221/CSR) sulla formazione dei lavoratori ex art. 37 D.Lgs. 81/08, al punto 2 dell'Allegato A prevede che i corsi di formazione per i lavoratori possono essere organizzati direttamente dal datore di lavoro, letteralmente:
"a) soggetto organizzatore del corso, il quale può essere anche il datore di lavoro;
b) un responsabile del progetto formativo, il quale può essere il docente stesso"
.
I docenti del corso possono essere sia il datore di lavoro sia formatori interni o esterni all'azienda, ma sempre in possesso dei requisiti di qualificazione previsti dal sopra citato Decreto Interministeriale.


Per proporre il vostro quesito scrivere a amsl@epcperiodici.it.Il servizio è disponibile per utenti abbonati alla Rivista Ambiente&Sicurezza sul Lavoro.

Per saperne di più sulla RIVISTA clicca qui.


Per saperne di più...SICUROMNIA!

Questo e altri quesiti in materia di sicurezza, ambiente e antincendio, sono disponibili sulla nostra Banca dati Sicuromnia, di cui è possibile richiedere una settimana di accesso gratuito

Per ABBONARSI
CLICCA QUI per il modulo FAX da inviare allo 0633111043



Per maggiori informazioni  
consulta il sito sicuromnia.epc.it 
oppure scrivi a sicuromnia@epc.it