Norme tecniche per le Costruzioni 2018
PUBBLICAZIONI EPC
Fondi europei per la Formazione: la Guida EPC
fonte: 
Redazione InSic
area: 
Salute e sicurezza sul lavoro
Fondi europei per la Formazione: la Guida EPC EPC Editore ha pubblicato una nuova Guida sul variegato mondo dei contributi europei per la Formazione, un volume a cura di G.Bartolomei Dottore Commercialista, Revisore Contabile, esperto in finanza agevolata e fondi comunitari, dal 1987 socio fondatore e presidente della Fideas Srl società di consulenza per l'accesso ai fondi comunitari, nazionali e regionali e A. Marcozzi (Laureata in Economia e commercio, con indirizzo in Economia delle Amministrazioni Pubbliche e delle Istituzioni Internazionali, dal 2008 si occupa di progettazione, sviluppo, e gestione di progetti finanziati con risorse europee, nazionali e regionali), e M. Poggi (consulente aziendale, con particolare riferimento all'area finanziaria, all'utilizzo dei fondi comunitari per progetti europei a gestione diretta UE degli enti di formazione).

Il Volume è il terzo di una serie dedicata da EPC alle fonti di finanziamento europeo, dopo i volumi: "I fondi europei 2014-2020" (agg. a Gennaio 2015) e "I fondi europei 2014-2020 per professionisti" (agg. Settembre 2015)
Viene presentato un quadro il più possibile esaustivo sulla formazione professionale in Italia, e sulle fonti di finanziamento europee, nazionali e regionali a disposizione delle imprese e degli enti di formazione.
Non mancano i riferimenti ai più recenti decreti in materia di "Buona Scuola" e Jobs Act ed il quadro europeo sulle opportunità di finanziamento offerte dall'Unione Europea per il settennio 2014-2020.
Nella Guida vengono evidenziate le attività ed opportunità dei fondi interprofessionali e l''esame della rendicontazione anche alla luce della nuova normativa comunitaria in materia di aiuti di stato alla formazione.
Nella Guida vengono riportati schemi, tabelle, riferimenti normativi, suggerimenti operativi e sitografia utili al lettore per approfondire ed arrivare alle fonti di informazione.

È possibile, come sempre, sfogliare il libro in anteprima e scorrere l'indice, oltre a leggere gratuitamente il capitolo 2 che, a proposito del valore della formazione in Italia, riporta alcuni dati statistici sul sistema di istruzione e formazione in Italia ed il confronto con la media europea e gli obiettivi di Europa 2020 ed una sintesi del la "Relazione di monitoraggio del settore dell'istruzione e della formazione 2014 Italia" recentemente pubblicato dalla Commissione Europea.

Riferimenti bibliografici:
Fondi europei nazionali e regionali per la formazione
Guida pratica per l'accesso ai contributi per la formazione ed alla loro rendicontazione
Bartolomei GiulianoMarcozzi AlessandraPoggi Mariella
Edizione: febbraio 2016

Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.epc.it 
Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla newsletter  Scarica l'app di InSic
Leggi su Google Edicola  Iscriviti al feed RSS

 
 
 
Tutta la normativa e la giurisprudenza sulla Banca Dati Sicuromnia: