EVENTI

EXPOPROTECTION :i risultati dell'edizione 2014

25 novembre 2014
Redazione InSic

Expoprotection, il salone degli operatori della prevenzione e della gestione dei rischi che si è svolto per la prima volta durante 3 giorni, dal 4 al 6 novembre 2014, ha registrato 25.254 visite e 21 340 visitatori, ovvero un tasso di frequenza media di 7.110 visitatori al giorno (+ 19,70 % rispetto al 2012). Per quanto riguarda gli espositori si registrano 687 presenze con il 32 % di nuovi iscritti.

Fra i cambiamenti di quest'anno, il ritorno della Fiera in novembre e l'unico padiglione che ha riunito i 2 universi « Rischi professionali, naturali e industriali » e « Rischi vandalismo e incendio», ciosì da consentire di cogliere in un unico contesto, un'offerta di soluzioni più vasta.

Gli organizzatori sottolineano come 4 visitatori su 5 siano stati consulenti e decision makers in materia di sicurezza, che hanno potuto saggiare le ultime evoluzioni, tendenze e tecnologie per la protezione dei dipendenti Il 45 % dei presenti erano intermediari professionisti (distributori, importatori, installatori...) e il 55% degli utilizzatori finali o consulenti.

Il giorno dell'inaugurazione, il 4 e 5 novembre scorsi, erano presenti numerose personalità di spicco del mondo istituzionale francese: Yves Struillou, Direttore Generale del Lavoro, e Bénédicte Legrand- Jung, Sotto-segretario delle condizioni di lavoro e della salute sul luogo di lavoro della Direzione Generale del Lavoro (DGT - Direction Générale du Travail) per il settore « Rischi professionali, naturali e industriali». Mentre, nel settore « Rischi Vandalismo e incendio » erano presenti il nuovo Direttore Generale della Sicurezza Civile e della Gestione delle Crisi (DGSCGC) ; Thierry Delville, Delegato Ministeriale delle Industrie di Sicurezza e Thierry Coudert, Prefetto, Delegato Ministeriale alle Cooperazioni di Sicurezza.

Fitto il programma di eventi e conferenze: proposti 94 soggetti animati da esperti secondo 4 temi principali: « normativa», « innovazione», « formazione/carriera/professione» e « performance economiche e gestione dei rischi». 23 i workshop/dimostrazioni della durata di 30 minuti su soggetti tecnici e pratici.

Record di partecipanti nelle sale delle conferenze: oltre 5 000 i partecipanti. Centrale il tema della Innovazione: premiate oltre 300 soluzioni presentate durante la Fiera in occasione della cerimonia dei Trofei Expoprotection 2014.
I Trofei d'oro sono stati attribuiti a: Projet Valtex di Mulliez-Flory, nella categoria « Workwear », CleanspaceTM di Paftec Australia PTY ltd, nella categoria « Rischi professionali e ambientali», Exper+ di Eurofeu, nella categoria « Antincendio », e Architect® Mifare® Desfire® EV1/EV2 di STID, nella categoria « Lotta al vandalismo».

La prossima edizione di Expoprotection si terrà dal 15 al 17 novembre 2016 al Porte de Versailles Padiglione 1 e, forte del successo registrato, conta una sessantina di stand già prenotati fin dalla chiusura dell'edizione 2014.



Per maggiori informazioni  
consulta il sito www.info.expoprotection.com 

Potrebbe interessarti anche

EXPOPROTECTION 2014, un salone pieno di iniziative!