Safety Expo 2019
 Salute e Sicurezza
 SICUREZZA CHIMICA
ECHA lancia un Comitato sui biocidi
2 aprile 2013
fonte: 
area: Salute e sicurezza sul lavoro
ECHA lancia un Comitato sui biocidi L'Agenzia europea per le Sostanze chimiche (ECHA) ha istituto un nuovo comitato scientifico sui biocidi, con il compito di approvare le sostanze attive e provvedere alla loro autorizzazione, ai sensi del regolamento sui biocidi n.528/2012, che entrerà in funzione il 1 ° settembre 2013.

Quasi tutti gli Stati membri hanno nominato un proprio membro del comitato sui biocidi. La maggior parte dei membri del Comitato sono stati coinvolti nel processo di approvazione della direttiva sui biocidi (direttiva 98/8/CE), il predecessore dell'attuale regolamento sui biocidi.

L'ECHA riporta che la prima riunione si è svolta il 26-27 marzo: il comitato ha cominciato a lavorare sui metodi di lavoro, le procedure e le priorità da seguire.

Il comitato sui biocidi darà un parere su tutte le sostanze attive che saranno impiegate nei biocidi. Il Comitato si aspetta discutere sulle sostanze attive già all'inizio del prossimo anno, quando l'ECHA riceverà dalla Commissione europea il programma di riesame dei principi attivi esistenti. ECHA trasmetterà i pareri alla Commissione così da avviare i suoi meccanismi decisionali. Dopodiché, le aziende potranno scegliere, per i loro prodotti biocidi, se preferiscono chiedere un'autorizzazione per tutti i mercati europei attraverso ECHA o di farlo a livello nazionale e attendere il successivo riconoscimento reciproco da parte degli altri Paesi.

Le discussioni sulle autorizzazioni dei prodotti potranno quindi iniziare più tardi, in quanto le sostanze attive devono essere approvate prima dell'autorizzazione del singolo prodotto.

Per saperne di più
Il 17 luglio 2012 è entrato in vigore il regolamento 528/2012 sui biocidi, che stabilisce le norme per la loro immissione sul mercato. Come già previsto dalla direttiva 98/8/CE, possono essere autorizzati ai fini dell'immissione sul mercato soltanto i biocidi contenenti sostanze attive approvate.
Con il nuovo regolamento, le aziende che vogliano ottenere un'autorizzazione valida in tutta l'UE per i biocidi di loro produzione, dovranno chiederne il rilascio all'Unione europea.
I requisiti previsti dal regolamento saranno applicati a partire dal 1° settembre 2013.
Maggiori informazioni sono disponibili nella pagina dedicata sul sito dell'Unione europea

Per maggiori informazioni  
consulta il sito echa.europa.eu 
Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!