Norme tecniche per le Costruzioni 2018
STUDI E RICERCHE
Dossier scuola INAIL 2017: i progetti formativi in materia di prevenzione
fonte: 
Redazione InSic.it
area: 
Salute e sicurezza sul lavoro
Dossier scuola INAIL 2017: i progetti formativi in materia di prevenzione INAIL rende nota la pubblicazione del Dossier scuola, che contiene una selezione dei progetti formativi, realizzati dalle Direzioni regionali su tematiche inerenti la cultura della prevenzione, destinati a studenti e docenti di istituti scolastici di ogni ordine e grado, al fine di accompagnare i futuri cittadini nella formazione alla salute e sicurezza sin dalla scuola primaria.
Il Dossier, realizzato in collaborazione con la Direzione centrale pianificazione e comunicazione, contiene anche contributi della Direzione centrale patrimonio, relativamente ai finanziamenti erogati dall'Istituto per il miglioramento e la messa in sicurezza degli istituti scolastici, e della Consulenza statistico attuariale, con la presentazione dell'andamento degli infortuni occorsi agli studenti nell'ultimo quinquennio.

Il ruolo dei Media nei progetti formativi
Si sottolinea nel Dossier il ruolo preponderante dei Media nei progetti formativi sulla sicurezza condotti nelle scuole : "Le immagini sono uno strumento particolarmente flessibile e, pertanto, particolarmente adatto a coniugare finalità didattiche, formative, informative, ludico-divulgative e contenuti di carattere normativo, giuridico e scientifico di particolare complessità: il cinema e il teatro, l'utilizzo dello strumento artistico nelle sue varie forme, il cartone animato, il videogioco, i supporti multimediali, cortometraggi ed esperimenti radiofonici, fumetti e videoclip possono trasformarsi in altrettanti supporti alla veicolazione di valori quali quelli della salute e della sicurezza nei luoghi di studio, di lavoro e di vita quotidiana di sicura efficacia".

I progetti in corso per la sicurezza a scuola
Fra i progetti in corso, ricordati da INAIL nel Dossier, si cita il seminario per dirigenti scolastici "Salute e sicurezza sul lavoro nelle scuole" e il corso in modalità e-learning, destinato agli studenti dell'ultimo triennio delle scuole secondarie di secondo grado nell'ambito dell'alternanza scuola lavoro. Un format didattico messo a punto dalla Direzione centrale prevenzione, sperimentato a Roma a fine 2016 e replicato nel corso del 2017 in manifestazioni nazionali ("Didacta" a Firenze e "Job&Orienta" a Verona) e sul territorio, in collaborazione con le Direzioni regionali dell'Istituto.

Il fenomeno infortunistico a Scuola secondo INAIL
All'interno del Dossier anche i riferimenti al Progetto "Napo a Scuola" ed i dati sul fenomeno infortunistico: gli infortuni denunciati nel 2016 per gli studenti delle scuole pubbliche statali confermano il trend decrescente osservato nei due anni precedenti, spiega INAIL.
Nel 2016, infatti, sono state presentate 75.269 denunce, in calo del 1,8% rispetto ai 12 mesi precedenti.
In oltre la metà dei casi (56,2%) le denunce riguardano infortuni occorsi a studenti maschi, in calo del 3,4% rispetto al 2015, mentre tra le femmine il numero di denunce è rimasto pressoché stabile con un lieve incremento pari allo 0,3%.
Il numero maggiore di denunce (24.401) è concentrato nelle regioni del Nord-Ovest, seguite da Nord- Est (19.605), Centro (12.508), Sud (12.991) e Isole (5.764). Rispetto al 2015, il Centro ha registrato un calo di denunce (-5,9%) insieme al Nord-Ovest (-4,3%), mentre nelle Isole è stato riscontrato l'incremento più elevato (+7,1%). Incrementi più contenuti al Sud (+0,4%) e nel Nord-Est (+0,3%).
Per quanto riguarda la natura delle lesioni, i dati relativi agli infortuni accertati positivamente mostrano una prevalenza di lussazioni, distorsioni e distrazioni (39,5% del totale), seguite da contusioni (30,2%), fratture (26,1%) e ferite (3,7%), mentre tra le sedi delle lesioni prevalgono gli arti superiori (49,8% del totale), seguiti da arti inferiori (37,0%), testa (7,9%), torace ed organi interni (3,0%) e colonna vertebrale (2,4%).

Riferimenti bibliografici:
Dossier scuola Inail 2017
Prodotto: Opuscolo
Edizioni: Inail - Novembre 2017

Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla newsletter  Scarica l'app di InSic
Leggi su Google Edicola  Iscriviti al feed RSS

 
 
 
Tutta la normativa e la giurisprudenza sulla Banca Dati Sicuromnia: