Norme tecniche per le Costruzioni 2018
NORME TECNICHE
Da UNI un dossier sull'attività in materia di sicurezza sul lavoro
fonte: 
Redazione InSic.it
area: 
Salute e sicurezza sul lavoro
Da UNI un dossier sull'attività in materia di sicurezza sul lavoro UNI ha diffuso un interessante dossier in materia di SICUREZZA SUL LAVORO che contiene spunti di riflessione sulle attività attualmente in corso collegandole alla legislazione vigente nel settore.
In analisi l'attività svolta in materia di asseverazione, ma anche sui sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro anche in vista dell'emanazione della ISO/DIS 45001.
Infine, un focus su alcune figure professionali: il Manager HSE, l'igienista industriale, e il Coordinatore della Sicurezza in fase Esecutiva nelle costruzioni.

Asseverazione e Modelli organizzativi
Partendo da un'analisi dell'art. 30 del D.Lgs. n.81/2008, si riportano alcune testimonianze di quanto è stato realizzato e si sta facendo in UNI in merito all'asseverazione dei modelli organizzativi e gestionali con la recente pubblicazione di due prassi di riferimento e con l'attuale studio di un documento normativo che dovrebbe fare tesoro di tali esperienze.
Segue poi un interessante excursus storico sui sistemi di gestione della salute e sicurezza sul lavoro, strettamente legati, per il tramite dello stesso art. 30, ai modelli organizzativi e gestionali, partendo dalle importanti linee guida UNI INAIL, già richiamate dalla legislazione, passando dalla BS OHSAS 18001 per giungere all'ISO/DIS 45001, che, se diventerà norma, potrà finalmente contribuire a diffondere a livello mondiale l'approccio sistemico alle problematiche di salute e sicurezza sul lavoro.

World Class Manufacturing
Il dossier presenta quindi un lavoro su un argomento che solo in Italia è stato affrontato a livello normativo: un rapporto tecnico spiega come sia possibile anche per le PMI, che rappresentano la pressoché totalità della realtà industriale italiana, affrontare i temi di salute e sicurezza, applicando la World Class Manufacturing e implementando la competitività e la produttività

Attività delle Commissioni UNI
Il dossier illustra brevemente le attività delle Commissioni "Responsabilità sociale delle organizzazioni", "Luce e illuminazione", "Ergonomia", "Manutenzione" e dei seguenti Organi Tecnici della Commissione "Sicurezza", "Segnaletica", "Macchine", "Dispositivi di protezione individuali", "Determinazione dell'esposizione dei lavoratori agli agenti chimici", direttamente coinvolti nell'elaborazione di norme e specifiche inerenti la sicurezza sul lavoro. È inoltre affrontata la problematica dell'esposizione ai campi elettromagnetici e alle radiazioni ottiche.

Le nuove figure professionali all'orizzonte
Il dossier si conclude con la presentazione di due progetti allo studio inerenti due importanti figure professionali, quella del Manager HSE e quella dell'igienista industriale, e con la presentazione di una terza figura professionale, quella del Coordinatore della Sicurezza in fase Esecutiva nelle costruzioni, il CSE, per la quale sono fornite le indicazioni delle norme utili, in alcuni casi indispensabili, allo svolgimento dell'attività.

"Dossier tratto da U&C n. 9 (oppure 10) - Ottobre 2017 (oppure Novembre/Dicembre)"

Selezionate per te da InSic
Hai trovato questo contenuto interessante? Rimani sempre aggiornato!

Iscriviti alla newsletter  Scarica l'app di InSic
Leggi su Google Edicola  Iscriviti al feed RSS

 
 
 
Tutta la normativa e la giurisprudenza sulla Banca Dati Sicuromnia: