Da Sicli le tecnologie intelligenti per la lotta all’emergenza Covid-19

1097 0

Sicli Antincendio e Metrikus (software house leader di mercato) uniscono know how e tecnologie per lo sviluppo e la distribuzione di un sistema innovativo di protezione ambientale che, grazie all’azione combinata di analisi e purificazione dell’aria, è attualmente il presidio più efficace nella prevenzione dei rischi legati all’emergenza Covid-19.

Prevenzione efficace all’emergenza Covid-19

La soluzione si articola tramite due principali azioni:

1. Software e sensori di analisi ambientale

La potente piattaforma Metrikus dialoga con i sensori (anche già esistenti) e recepisce parametri ambientali quali: concentrazione di CO2, temperatura, umidità e presenza di persone, consentendo così un monitoraggio continuo degli ambienti.
I virus, come il Covid-19, si diffondono principalmente sotto forma di aerosol e goccioline (droplets); pertanto un’analisi puntuale della qualità dell’aria Software supervisione su PC è uno dei metodi più efficaci per contrastare il rischio di trasmissione e rendere più sicuri gli ambienti.
L’azione congiunta di sensori di analisi ambientale per il monitoraggio della salubrità degli ambienti e di sensori di rilevazione delle presenze permettono di elevare sensibilmente i livelli di sicurezza all’interno dei locali.
Temperatura e umidità possono compromettere le difese naturali del corpo umano contro i virus.
L’umidità favorisce la permanenza dei virus nell’aria, è pertanto essenziale garantirne un giusto contenimento.

2. Purificazione dell’aria: “L’arma non così segreta”

Una buona ventilazione degli ambienti aiuta a mitigare la scarsa qualità dell’aria ma per ottenere risultati soddisfacenti è necessario l’impiego di un sistema di purificazione.
In effetti, una filtrazione di alta qualità potrebbe ridurre il rischio di infezione fino al 47%; ecco perché Metrikus ha introdotto il filtro Aerum certificato per uccidere il 99,9% del virus H1N1.
Punti di forza del sistema Aerum:
– Efficienza migliorata del 50% rispetto ai filtri tradizionali a carboni attivi.
– Durata fino a 8 volte superiore rispetto ai filtri tradizionali.
– Costi contenuti.
– Flessibilità e facilità di installazione anche in ambienti di pregio.

Un sistema che va oltre la pandemia

Il sistema Sicli-Metrikus, tramite i potenti sensori di “Disruptive Technologies” raccoglie costantemente dati per rilevare anche le più insignificanti variazioni di temperatura, umidità prossimità. I sensori comunicano tramite tecnologia wireless, sono di piccole dimensioni e facilmente installabili.

La piattaforma cloud Metrikus, mostra una mappatura ambientale aggiornata in tempo reale dell’intero edificio; di fatto è un “Grande Fratello” digitale che osserva e analizza i parametri microclimatici e di affollamento oltre a quelli connessi alla sicurezza tradizionale.
Durante la battaglia globale contro il Coronavirus, non bisogna comunque perdere di vista gli altri pericoli che da sempre rappresentano il principale nemico della sicurezza; a tal fine, aziende come Sicli e Metrikus sono impegnate in prima linea.

Maggiori informazioni su www.sicli.it

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell’ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore

Redazione InSic

Una squadra di professionisti editoriali ed esperti nelle tematiche della salute e sicurezza sul lavoro, prevenzione incendi, tutela dell'ambiente, edilizia, security e privacy. Da oltre 20 anni alla guida del canale di informazione online di EPC Editore